Non basta accendere il condizionatore tutto il giorno, rinfrescarsi al mare o fare una doccia ghiacciata per sfuggire al caldo soffocante di questi giorni? Allora l’unico rimedio è fare attenzione a quello che mangiamo. Esistono infatti degli alimenti capaci di far abbassare la temperatura del nostro corpo e regalarci una sensazione di benessere anche se la colonnina di mercurio sfiora i 40 gradi. Ecco quali sono i cibi anti-caldo
Sogliola. Il pesce d’estate non può mancare ma dobbiamo stare attenti a non scegliere quelli con troppi grassi. Meglio evitare salmone o sgombro e puntare sulla sogliola. Contiene 80 calorie per 100 grammi ed è ideale per piccoli e grandi. Cucinata al vapore fornisce tutte le proteine di cui abbiamo bisogno senza appesantirci. Altri pesci da consumare d’estate secondo Andrea Ghiselli dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Crea) sono il merluzzo e il rombo: “È importante però stare attenti anche la modalità di preparazione. È inutile mangiare una sogliola se poi la cuciniamo fritta. I condimenti pesanti, poi, sono quelli che incidono di più sulla digestione e quindi sulla produzione di calore del nostro corpo”.
Pesce spada. Più grasso della sogliola, contiene 121 calorie su 100 grammi, è
comunque un cibo ottimo da mangiare anche con le alte temperature. Le sue carni sono ricche di proteine e di vitamine B12, B6, di fosforo e selenio.
Palombo. È un pesce poco conosciuto ma ottimo d’estate. Contiene iodio, fosforo, calcio, proteine e vitamine A e PP. È povero di carboidrati e grassi ed ha solo 80 calorie per 100 grammi
Pollo. È la scelta migliore per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Il pollo e in generale le carni
bianche contengono proteine e ferro ma non hanno tanti grassi. “Sono più magre di quelle rosse se togliamo loro la pelle”, afferma Ghiselli. Il pollo, in particolare, ha solo 110 calorie per 100 grammi.
Anguria. Quando si dice estate, si pensa all'anguria (o cocomero). È composto per il 95 per cento da acqua ma contiene anche carotenoidi (antiossidanti),
vitamine A, B, B6, C, potassio, magnesio e fruttosio. Ci sazia e ci idrata allo stesso tempo senza farci ingrassare: è anche un ottimo alleato contro l’ipertensione e la ritenzione idrica. “E’ il frutto migliore in questa stagione ma non dobbiamo mangiare solo questo: anche l’uva è ottima quando fa caldo. La prerogativa della frutta è quella di essere ricca di acqua e di fibre. Riempie lo stomaco e ha pochissime calorie”, continua Ghiselli.
Melone. Come l’anguria, è ricco di acqua, circa il 90 per cento, e povero di calorie (48 calorie su 100 grammi). Contiene anche fosforo, calcio, vitamina A, vitamina C, potassio.
Pesca. Altro frutto da consumare in grandi quantità è la pesca. Per l’87 per cento è fatta di acqua, ma è ricca anche di vitamina C, provitamina A, potassio, ferro, calcio, fosfato e beta carotene. Rinfresca, tonifica, rinforza denti e ossa e protegge la pelle. Cento grammi di pesca contengono inoltre 40 calorie.
Cetriolo. Ha solo 10 calorie per 100 grammi ed è ricco di acido tartarico, una sostanza che impedisce ai
carboidrati che ingeriamo di trasformarsi in grassi. E’ quindi un ottimo alleato di chi è a dieta. Rende la pellepiù elastica ed è un buon diuretico.
Zucchine. Altra verdura rinfrescante è la zucchina. Contiene acqua per il 95 per cento, ha solo 15 calorie per 100 grammi ed è ricca di minerali come
potassio, ferro, calcio e fosforo, e vitamine A e C. Ha una azione diuretica e disintossicante. “Dobbiamo avere una alimentazione varia e mangiare tutte le verdure di stagione come il pomodoro ma anche i peperoni e melanzane”, consiglia Ghiselli.
Menta. Con un bicchiere di acqua e menta e sentiremo subito meno caldo. E’ utile anche per mal di testa, contro le gastriti, i crampi dello stomaco e le
coliti. D’estate è bene ricordarlo, dovremmo bere almeno un litro e mezzo d’acqua per reidratare i liquidi che perdiamo. Meglio ingerire acqua ad una temperatura di 10-15 gradi e non quella ghiacciata del frigo che produce nel nostro corpo una vasodilatazione: ci fa sudare e perdiamo subito i liquidi appena assunti.
Altri consigli. Sembrerà un paradosso eppure bere bevande calde in estate ci aiuta a sopportare il caldo. La nostra lingua è ricoperta da recettori che trasmettono impulsi al cervello. Bevendo tè caldo, la temperatura corporea si alza e inizieremo a sudare. Espellendo liquidi, ci rinfrescheremo immediatamente. Da evitare, invece, sono gli alcolici: “Cerchiamo di non bere vino o birra nelle ore calde”, afferma Ghiselli. No anche a bevande zuccherate, a fritti e ad insaccati. “In generale la regola da seguire è quella di diminuire la quantità di cibo. Non dobbiamo produrre energia per riscaldarci come d’inverno e quindi abbiamo bisogno di meno calorie. Bisogna ridurre in maniera proporzionata grassi, proteine e carboidrati. Questi ultimi però sono quelli che producono meno calore dopo la digestione”, spiega Ghiselli. Anche i dolci vanno assunti con moderazione: “Sono ricchi di grassi e quindi pesanti: è bene limitare il consumo a qualche biscotto la mattina o al gelato come sostituto di un pasto”. Stessa cosa per i formaggi: “Una fettina di mozzarella con i pomodori non fa male, ma meglio non mangiare formaggi come il gorgonzola”.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire