Spesso non occorre buttar via i calzini bucati, che hanno bisogno soltanto di piccoli rammendi
CHE ORRORE, I CALZINI BUCATI!
Si spera che a nessuno di voi sia mai capitato di ritrovarsi in una situazione imbarazzante come quella di rendersi conto di fronte ad altre persone di indossare calzini bucati. In palestra oppure sedute ad un negozio di calzature, dal medico o dall’estetista. Sono tante le occasioni in cui ci si toglie le scarpe. Avere calze o calzini sempre in ordine è una questione di stile e buon gusto.COSA FARE CON I CALZINI BUCATI
Non è detto che un calzino bucato debba essere per forza gettato nella spazzatura e non è disdicevole il fatto che si sia forato. Spesso capita infatti che sia una particolare calzatura a provocare piccoli danni al calzino, che però possono essere tranquillamente riparati. Se è vero che l’arte del cucito e del ricamo non è più cosìdiffusa tra le ragazze e le donne moderne come lo era fra le nostre nonne, è altrettanto vero che un piccolo rammendo non è così complesso da imparare.
COME RAMMENDARE I CALZINI
Innanzi tutto bisogna procurarsi un filo di cotone dello stesso colore del calzino o quanto più simile possibile. Oltre al fino avremo bisogno di un ditale e ovviamente un ago. Una volta reperito tutto l’occorrente, rovesciamo il calzino e sovrapponiamo i due lembi di tessuto per poi cucirli insieme con piccoli punti ravvicinati. Cerchiamo di creare la nuova cucitura conmeno punti possibili. Così da evitare fastidi al piede o, se possibile, nell’ipotesi in cui il buco si sia formato vicino alla cucitura già esistente, sarà meglio ricongiungersi a questa.
L’UOVO DI LEGNO
Se ci rendiamo conto, dopo i primi rammendi, di avere, tutto sommato, una buona manualità, possiamo acquistare uno strumento che ci sarà utile per la riparazione di buchi più complessi, come quelli, ad esempio, che si formano sulla pianta del piede. Tale strumento si chiama uovo di legno, acquistabile in merceria maanche nei migliori centri commerciali. L’uovo in questione è indispensabile per ricreare la trama e l’ordito del calzino da rammendare.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire