In quanti preferirebbero un bel bagno caldo al posto di un’ora di cyclette? Da oggi i pigri hanno una giustificazione in più: uno studio condotto dai ricercatori inglesi della Loughborough University, pubblicato sulla rivista Temperature, dimostra che stare a mollo per un’ora in acqua a 40 gradi ha effetti benefici comparabili a quelli dell’attività fisica.
Ora, paragonando il livello di concentrazione di zucchero nel sangue e la temperatura corporea, gli esperti hanno dimostrato che un bagno caldo di sessanta minuti ha effetti comparabili a quello di un giro in bici di pari durata. E, se non bastasse, fa bruciare 140 calorie, tanto quando una camminata di mezz’ora.
Il bagno caldo è risultato addirittura più efficace della bici nel limitare il picco glicemico del dopo pranzo. Anche a livello anti-infiammatorio l’effetto è simile, suggerendo che fare bagni caldi può contribuire a ridurre l’infiammazione cronica tipica di malattie come il diabete.
Per non parlare poi degli effetti del calore passivo: in un altro studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology lo stesso gruppo di ricerca ha dimostrato che l’innalzamento della temperatura corporea indiretto stimola nell’organismo la produzione di ossido di azoto, abbassando la pressione e proteggendo l’integrità dei vasi sanguigni in chi ha problemi circolatori.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire