Natale , stress da shopping: come affrontarlo.
Le file alla cassa , il parcheggio che non si trova, la folla invadente. e il tempo che sta per scadere.Una pozione micidiale che avvelena lo shopping natalizio di chi ha aspettato, gli ultimi giorni per acquistare i regali. Cosi le puntate in centro diventano una maratona. come ogni anno ,
L'88% ha avuto episodi di tachicardia. Dopo 32 minuti scatta la fatica e
il coinvolgimento e la concentrazione vengono meno. Over 45 e donne
sono i più stressati.
La ressa nei negozi.
La presenza di tante persone , la ressa , le code possono causare ansia . Gli altri acquirenti sono visti come una minaccia, perché possono "soffiarci"un oggetto che volevamo acquistare o perché sono troppo lenti.A questo punto i battiti aumentano, si comincia a sudare .si comincia a produrre l'ormone dello stress, il cortisolo che aumenta la nostra aggressività.
Rimandare gli acquisti non aiuta.
Un'altra fonte di ansia è pensare per gli altri : se compriamo un regalo a poco prezzo o ne comperiamo uno a caso perché siamo esausti , ci sentiamo in colpa.Anche il fatto di vivere il preparativi del Natale come un fatto obbligato genera stress e ansia . Non a caso sempre più persone il 23 dicembre partono e vanno a trascorrere le feste all'estero, lontano da tutto.
Sentirsi esclusi.
E non dimentichiamo ,l'altra faccia dello stress, ovvero quella delle persone che non hanno tutti questi preparativi da fare, tutti questi regali. Per chi è solo e vede tutti gli altri indaffarati , Natale è uno dei momenti dell'anno di maggiore esclusione.
Ci sono anche conseguenze a breve termine per la salute , riguardano i buon umore e il sonno.Diventiamo irritabili e ci sentiamo stanchi e frustrati. Inoltre se siamo stressati non disponiamo più di quella serenità e di quel piacere che dovremmo provare quando pensiamo di regalare qualcosa a qualcuno a noi caro .
La lista aiuta.
Ma evitare lo stress anche in questi ultimi giorni si può.Fate sempre una lista di ciò che volete comperare. Non lasciatevi trascinare da offerte Per non pentirsi dell'acquisto è meglio prendersi una pausa. Uscite dal negozio , riflettete e molto probabilmente , lontano dal commesso insistente,cambierete idea.
Non concentrate tutti gli acquisti in una giornata al centro commerciale. Meglio dedicarsi a un regalo alla volta, per poco tempo, magari in pausa pranzo.Infine visto che lo shopping dovrebbe essere un piacere, sarebbe opportuno acquistare online le cose più semplici, le più noiose e le più difficili da trovare. In modo da avere più tempo per il resto e per godersi in serenità l'atmosfera natalizia.
Liberi senza età : Blog dedicato alla terza età (ma solo per quelli che non se la sentono )
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
-
Pour une étude publié dans le Journal of Physiology, quatre ou cinq sessions d'entraînement par semaine sont nécessaires pour arrêter la...
-
Traitez-vous bien. Si vous ne pouvez vous permettre la Business Class , cela vaut la peine d'améliorer votre confort, par exemple en ...
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire