Puo' capitarci di sentirci giù in questi giorni in cui essere felici sembra un imperativo categorico.
Per molti di noi il Natale non assomiglia affatto all'immagine cartolina proposta dai media e al contrario si trasforma in un periodo difficile da affrontare. Ma il "Christmas blues" non è una malattia , piuttosto una crisi esistenziale che accompagna sintomi malinconici. Anche quando non gli si dà una valenza religiosa , il Natale è legato alla celelbrazione della famiglia. Perchè puo' capitare di sentirci infelici e come uscirne fuori ?
La famiglia idealizzata non esiste.
La famiglia celebrata non esiste nella realtà.Cio' non toglie che chi anche ha un nucleo familiare reale funzionante provi una malinconia legata al mancato raggiungimento della perfezione. La questione è ancora più critica per chi ha perduto un caro o per chi non ha ancora una famiglia. Il periodo natalizio coincide con al fine dell'anno, che è un momento di bilanci.: a questo punto allora affiora il malessere per desideri, progetti o aspirazioni non andati a buon fine.Poi ci sono le motivazioni sociali : appare quasi un dovere essere felici , celebrare la famiglia ,mostrare un benessere economico.
Perle perone che hanno un temperemento malinconico, l'atmosfera del Natale provoca una ulteriore caduta depressiva a seguito della presa di coscienza della propria impossibilità di adeguarsi a questo clima di perfezione e di felcità.
La strategia migliore .
Il modo migliore per limitare gli effetti del Christmas blues è non farsi trovare impreparati. E' meglio evitare di stare soli. Continuate a fare sport per mantenere in circolo gli ormoni del buon umore; prendetevi cura di voi stessi con massaggi , bagni caldi rilassanti , un nuovo taglio di capelli , programmate una gita o fate un regalo a qualcuno che non ne riceve.
Attenzione a chi è vicino.
Se invece chi soffre di Christmas blues è un membro della famiglia? Restategli vicino , parlategli e fatevi raccontare cosa risente. Se ha anche attacchi di ansia , desiderio di fuga anche fisica, insonnia , allora dovete chiedere aiuto ad un psicologo.
Liberi senza età : Blog dedicato alla terza età (ma solo per quelli che non se la sentono )
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
-
Pour une étude publié dans le Journal of Physiology, quatre ou cinq sessions d'entraînement par semaine sont nécessaires pour arrêter la...
-
Traitez-vous bien. Si vous ne pouvez vous permettre la Business Class , cela vaut la peine d'améliorer votre confort, par exemple en ...
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire