mercredi 3 janvier 2018

Dopo le feste dieta detox


Ormai quello che è fatto è fatto.Se in questi giorni di festa vi siete lasciati andare agli eccessi di cibo e alcol, è inutile farsi sopraffare dai rimorsi.
Meglio pensare a come rimediare.E questa volta non ci sono scuse: meglio prepararsi prima che piangersi addosso dopo. Bisogna ritornare ad una alimentazione giusta ma senza eccedere al contrario, costringendosi al digiuno.
I rimedi principali sono: depurare il fegato, l'intestino e rigenerare la pelle.Con l'alimentazione detox è possibile eliminare le tossine, depurarsi , allontanare il senso di gonfiore e contrastare la ritenzione idrica. Un regime alimentare a basso contenuto calorico , ma ad un alto tasso di alimenti e sostanze drenanti e depurative.
La prima mossa da fare per depurare il fegato è ridurre alimenti grassi o fritti , evitare di cucinare con il burro, evitare l'alcol.
Vanno preferiti cibi dall'azione drenante e stimolante come indivia,carciofi, broccoli, verdure a foglia verde come spinaci e cicoria. Consigliabile il consumo di frutta come limoni ,fichi, mele, uva e un buon quantitativo di acqua.

PURIFICARE INTESTINO CON CIBI RICCHI DI FIBRE, ACQUA E VITAMINE

E' fondamentale avere un intestino sano, perché solo in questo modo possono essere ben assorbiti gli importanti nutrimenti dei cibi come  vitamine e sali minerali. I cibi utili a purificare questo organo sono quelli di facile assorbimento, contenenti fibre associate a grosse quantità di acqua e vitamine. Ne sono un esempio mele, uva ,pere, anche sotto forma di centrifugati o frullati.




CON ALIMENTAZIONE DETOSSIFICANTE SI RIGENERA ANCHE LA PELLE
Un'idratazione ottimale della pelle che arrivi dall'interno del corpo è la base per avere un aspetto gradevole e salutare. Gli alimenti in grado di stimolare il sistema linfatico sono quelli contenenti antiossidanti, pro vitamina E e A, vitamina B6,B9 e C e fibre.Ottime sono le verdure come porri, la barbabietola, efficaci per idratare la pelle che oltre all'acqua ha bisogno di nutrimento. Infine un ultimo consiglio è quello di non abbandonare l'attività fisica: può essere un ottimo aiuto per smaltire i chili presi.


IDEE PER UN MENÙ TIPICO DI DIETA DETOX

A colazione  tè verde o latte di soia con fette biscottate integrali con miele
Sono previsti spuntini con frutta a metà mattina.
A pranzo verdure a volontà condite con olio d'oliva e limone e un bel piatto di carne o pesce alla piastra, al forno o al vapore.Tutto accompagnato da pane di segale o integrale.
A cena optate per minestroni o zuppe di verdure con crostini di pane integrale e un  secondo di bresaola  o arrosto di tachino.
Prima di andare a letto una tisana drenante: di finocchio, alla malva o di betulla.

Seguendo alla lettera i consigli proposti sarà possibile ricuperare il peso preso senza doversi imporre grandi rinunce a tavola.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele