vendredi 19 janvier 2018

Proteggere la pelle dal freddo

Per molte persone inverno significa pelle secca, sensazione di prurito e fastidio al volto, gambe e braccia.Cosa fare per prevenire questi fastidi ?

Il freddo causa la restrizione di vasi sanguigni, con conseguente disidratazione, soprattutto quando c'è molto vento. La secchezza della pelle indotta dal freddo può facilitare l'ingresso attraverso la barriera cutanea di sostanze irritanti che attivano il sistema immunitario cutaneo. Parte delle sensazioni fastidiose sono causate proprio da questo fattore.Chi ha la pelle grassa è più protetto grazie all'eccesso di sebo che, in questo caso , nutre e protegge.
Se andate a sciare, l'intensità dei raggi solari aumenta salendo di quota e bisogna avere maggiori accortezze rispetto ai raggi solari al mare.E' opportuno utilizzare stick per le labbra e ripetere l'applicazione della crema protettiva più frequentemente per la rifrazione della neve e per mantenere il giusto grado di idratazione cutanea.
L'alimentazione incide anche pesantemente sulla salute della pelle.L'idratazione cutanea proviene principalmente dalla quantità d'acqua assunta durante la giornata e solo in parte migliorata dalle creme idratanti.Assumere cibi ad alto contenuto di antiossidanti e beta carotene protegge la pelle  da eritemi solari ; gli acidi grassi buoni (omega3 e omega6) contenuti in molteplici cibi ( pesce azzurro) rendono la pelle meno soggetta ad infiammazioni . Cibi con alto contenuto di vitamina A (carote, fegato,pepe di cayenna) proteggono dall'invecchiamento cutaneo favorito dalla xerosi ( termine che indica una pelle molto secca )



Anche il riscaldamento in casa secca la nostra pelle. Durante i mesi invernali procuratevi un umidificatore d'aria che lascerete in funzione soprattutto di notte. E poi creme idratanti per il corpo dopo la doccia.
Vedrete la vostra pelle ben idratata e senza quei "fastidiosi pruriti"

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele