dal tratto digerente, il compito di un gastroenterologo è quello di indagare ed eventualmente escludere la presenza di helicobacterpylori. Eliminato questo punto , le cause di un'ulcera peptica possono essere diverse,una delle quali è l'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidi.
L'ulcera puo' essere "silente" o "manfesta".
Nel primo caso i sintomi sono dati dal senso di pesantezza che portano a confondre il problema anche con il reflusso gastroesofageo e l'intervento prevede una terapia con farmaci antiacidi.
Lo scenario più grave è il secondo caso.Si nota un sanguinamento attivo nel vomito o nelle feci .L'approccio terapeutico puo' essere farmacologico o endoscopico.Quest'ultimo portando alla chiusura della ferita e all'arresto dell'emorragia ha azzerato il ricorso alla chirurgia ( molto diffusa negli anni 70)
Quando prestare attenzione ?
I sintomo dell'ulcera si manifestano nella parte alta dell'addome. Dolore e bruciore sono i primi sintomi che nel caso di ulcera gastrica si manifestano quasi sempre dopo i pasti. Mentre se la lesione compare al livello del duodeno, è più facile sentirli a digiuno.Altre manifestazioni sono la difficoltà a digerire, la nausea, il senso di pesantezza e la perdita di appetito. Aspetti che se sono concomitanti contribuiscono ad una perdita di peso.
La causa di un'ulcera non risiede praticamente mai nella dieta; ma con l'alimentazione si possono controllare meglio i sintomi. Motivo per cui si raccomanda di non dare spazio a pietanze troppo saporite. Non ci sono controindicazioni se si segue una dieta varia e equilibrata, di stampo prevalentamente vegetariano.Ridurre il consumo di caffé e abolire l'alcol e sigarette sono altre scelte che possono favorire ina convivenza più agevole con l'ulcera.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire