Nonni più liberi rispetto ai genitori nel gestire l'educazione dei nipoti . E questo qualche danno potrebbe provocarlo. A volte si sentono più liberi nelle gestione del rapporto e autorizzati a viziare i ragazzini concedendo loro dolcetti e capricci una volta negati ai figli.
Troppo spesso sono inclini a viziare e a ipernutrire i piccoli , con effetti deleteri per la loro salute E.non solo .Talvolta i nonni fumano davanti ai nipoti e spesso non fanno fare loro sufficiente attività fisica.
Gli scienziati hanno esaminato 56 studi , con dati provenienti da 18 Paesi. Ebbene per quanto riguarda la dieta e peso, il rapporto conclude che il comportamento dei nonni ha un effetto negativo sulla salute dei bambini. Gli anziani sono troppo indulgenti e disinformati e spesso utilizzano il cibo come strumento emotivo , una coccola dolce che rischia di accumularsi sul girovita dei bambini. I nonni tendono a nutrire i bambini con alimenti ricchi di zucchero o grassi , spesso sotto forma di sorpresa.
Non solo , gli stessi nipoti si rendono conto di fare troppo poco esercizio quando sono affidati ai nonni.
Certo ci sono nonni virtuosi: quelli che sono attivi e di conseguenza fanno fare più movimento ai nipoti , oppure abitano in spazi ad hoc per bambini e questo facilta le cose.
Fra l'altro i nonni avrebbero difficoltà ad abbandonare le cattive abitudini. Nella ricerca emerge infatti la questione del fumo : talvolta i nonni fumano davanti ai nipoti ( anche quando gli è stato chiesto di non farlo ).
In altri casi pero' , l'arrivo di un nipotino li ha spinti ad abbandonare le sigarette.
I nonni hanno sempre più un ruolo importante nell'educazione dei piccoli e temi come l'iperalimentazione o fumo passivo vanno affrontati subito dai genitori .
Cercando pertanto di non creare dei conflitti tra di loro anche perchè dipendono molto dai nonni che forniscono loro un aiuto prezioso.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire