lundi 29 janvier 2018

Altro che zitelle:le donne single sono felici, soprattutto dopo i 45 anni

La singletudine rende meno felici ?

Le donne single si concentrano sul lavoro, sono felici di essere single e preferiscono dedicarsi alle proprie passioni rispetto all'avere una relazione stabile.
Un trend particolarmente forte in coloro che hanno superato i 45 anni: il 32% delle donne single trai 45 e 65 anni ha affermato di essere molto felice da sola, lo stesso vale solo per il 19% degli uomini appartenenti alla stessa fascia d'età (da una ricerca dell'agenzia  londinese dell'analisi di mercato Mintel)

Sicuramente questo è un cambiamento socio- culturale iniziato da anni e a esserne maggiormente influenzate sono le donne che si trovano in contesti culturalmente stimolanti.
In passato la donna vedeva nella realizzazione di un progetto familiare la possibilità di un riconoscimento sociale. Chi non faceva questa scelta veniva definita "zitella" e le veniva dato un valore diverso.Oggi se una donna decide di accompagnarsi ad un partner (uomo o donna che sia ) lo fa per fare delle esperienze, per condividere con questa persona una parte di vita.
Chi sceglie di restare single non si sente più giudicata nella sua scelta.
Per molte donne la presenza di un compagno no è più legata a un bisogno , ma ad una scelta. Nel corso della propria vita le donne sono molto più portate a riflettere su se stesse e a conoscersi meglio. Nello stereotipo sociale l'uomo è meno portato a interrogarsi su di sé : lui è autosufficiente,potente e performante. La donna invece viene considerata  spesso come insicura , dubbiosa, da proteggere e tutelare. La donna nell'arco della vita si interroga su cosa vuole. L'uomo risolve il suo cambiamento evolutivo cercando una compagna.
Riflettendo , la donna capisce che è in grado di sentirsi autosufficiente e utilizza questo a suo favore.

Perché dunque le single over 45 sarebbero più felici ?
Perché a quest'età si pensa a se stessi in ottica positiva , si è meno stressati da una serie di adempimenti di vita. Quindi le donne in quella fascia di età, conoscendosi di più, investono il tempo su se stesse: dalle lezioni di tango allo scriver poesie, dagli aperitivi al tenersi in forma.Tutte attività che le gratificano.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele