vendredi 1 décembre 2017

Cosa non fare per combattere il freddo

Bevande calde , piumoni pesanti , docce bollenti o piatti ipercalorici:ecco alcuni luoghi comuni sbagliati.
Nonostante che le temperature fredde facciano la felicità di molti , affrontarle non è sempre facile. Affiorano subito le classiche abitudini , spesso sbagliate.

Bere qualcosa di bollente .
Immergere le labbra in una cioccolata calda non aiuta. Si tratta di un breve refrigerio e non dura molto , anzi è meglio se la temperatura del corpo è costante.Assorbendo una bevanda bollente , il corpo suda , ma dopo si reffredda subito.Meglio qualcosa di tiepido.





I bagni caldi
Tutti ,dopo una giornata ,al lavoro amano tuffarsi in un bagno di vapore e restarci a lungo .Lo stesso discorso di prima : il corpo si scalda al momento ,ma si raffredda all'uscita.E' sempre meglio puntare ad una temperatura media.



Mangiare più grasso
Molti credono che ,in inverno , i piatti ipercalorici apportino più calore al corpo.E' sbagliato , il grasso  rallenta la digestione.Per aumentare la temperatura del corpo è essenziale migliorare la circolazione sanguigna cosi da apportare calore alle estremità.. Scegliete le spezie come lo zenzero che scalda subito.




Bere alcolici
Alcuni tipi di alcolici dilatano i vasi sanguigni permettendo al freddo di penetrare facilmente.Inotre l'alcol sposta il calore del corpo dall'interno verso la superficie dilatando i vasi sanguigni. Appena la dilatazione sarà completata , subentrerà immediatamente una sensazione di freddo .






Abiti molto caldi
E' meglio vestirsi a strati.Questo crea spazi d'aria che proteggono il corpo dall'ingresso del freddo.Sulla pelle il cotone , amico della pelle e sopra almeno due strati caldi. La lana, velluto o cashemere permettono di trascorrere un inverno morbido e caldo






Di notte umentare la temperatura in casa.
Il caldo non è amico del sonno.Per dormire bene la temperatura non deve superare i 19°. Per combattere il freddo è meglio moltiplicare le copertine sottili  , al posto del piumone pesante.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele