l Negroni è un pre-dinner cocktail alcolico dal tipico colore arancione scuro, a base di vermut rosso, bitter Campari e gin.
Nella Firenze degli anni’ 20 il Conte Camillo Negroni, stanco del solito aperitivo Americano che sorseggiava quotidianamente al suo Caffè preferito, chiese al barman una spruzzatina di Gin: nacque così il Negroni che divenne ben presto uno degli aperitivi italiani più famosi del mondo.
Oggi il Negroni è considerato uno dei più famosi aperitivi italiani, e in tutto il mondo è conosciuto semplicemente come "Negroni". Cavalcando l'onda del successo, un imprenditore, Cavaliere Guglielmo Negroni, nato a Villanova sull'Arda vicino a Busseto nel 1889, nel 1919 fondò a Treviso l'"Industria Liquori Negroni", oggi denominata "Distillerie Negroni" e realizzò tra i vari prodotti l'omonimo "Antico Negroni 1919".
Preparazione
In un bicchiere colmo di ghiaccio versate il Gin, il Vermouth e il Campari, mescolate e avrete così ottenuto il Negroni.
Consigli
Idee e varianti
Potete provare ad aggiungere agli ingredienti una parte di Soda.
Per saperne di più
L'Americano, cocktail da cui deriva la nascita del Negroni, era l'aperitivo in voga negli anni '30, preparato con Vermouth, Campari e Soda. Il Conte Negroni non fece altro che chiedere la sostituzione della Soda con l'amato Gin e, inconsapevolmente, lanciò una vera e propria moda: da quel momento, tutti i clienti del Caffè Casoni di Firenze, incominciarono a chiedere "un Americano alla maniera del conte Negroni".
Quali piatti abbinare al cocktail Negroni?
Scegliamo piatti ricchi e speziati oppure pesce o carni rosse o verdure, il Negroni è un cocktail corposo che non ha paura di nessun boccone, forse uno dei più duttili in assoluto. Piatti consigliati: trota al barbecue, arrosto di manzo, pasticcio di rigatoni con ragù vegetariano,filetto alla Wellington.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire