samedi 28 janvier 2017

Zuppe , minestre e minestroni

Il termine inglese è “souping” e prevede il consumo di zuppe calde a base di vegetali, legumi, carne per dare sprint all’organismo in inverno, per detossinare, idratare e tenere a bada i chili di troppo


Zuppe: perché funzionano
Pasti caldi dai molti benefici, le zuppe, calde e nutrienti, rappresentano il pasto ideale durante l’inverno
secondo molti esperti, insieme a tè e tisane. La ragione non è esclusivamente legata alla temperatura corporea, ma riguarda anche la composizione delle stesse: a base di verdure, legumi e cereali, hanno un basso indice glicemico e sono ricche di fibre, possono essere poco caloriche se realizzate con carni magre e con brodo di ossa e certamente sono ricche vitamine e minerali.

Riscaldano, idratano e nutrono
Il massimo del comfort food, perfette anche per depurare e rinforzare le difese immunitarie dell’organismo durante i mesi invernali, in alternativa a juice e smoothie. Una corretta depurazione ha bisogno di nutrienti che supportino la capacità detossinante dell’organismo  E le zuppe rappresentano un ottimo modo per fornire tali sostanze nutritive, facili da digerire e che non affaticano fegato e reni». Le zuppe e le minestre, piatti che danno conforto nel cuore della stagione invernale, riscaldano, idratano e nutrono l’organismo, dunque.


«Economiche, facili da preparare con verdure fresche di stagione, hanno il loro posto in un’alimentazione detox, che ha lo scopo di “purificare” l’organismo fornendogli un pieno di vitamine, minerali e antiossidanti»,


Ricche di verdure
Zuppe di verdure miste che fungono anche da piatto unico e anche dolci, vellutate rassicuranti, brodi casalinghi, rappresentano tutte preparazioni facili da realizzare, sane e gustose, in cui frutta e verdura di stagione sono le vere star. Verdure che le zuppe consentono di consumare in grandi quantità, anche perché in forma semi-liquida sono meno voluminose e perché cotte e frullate facilitano il lavoro dell’apparato digerente.


Azione detox
Insomma, mangiare zuppe per qualche giorno non solo disintossica l’organismo, ma dà nuova energia a corpo e mente. Ma mentre questa idea non rappresenta una novità, l’approccio moderno considera la zuppa come mezzo, “strumento” per arricchire la dieta con alimenti e sostanze integrali e benefici per l’organismo. Il fenomeno souping può anche essere funzionale alla conoscenza e al consumo di erbe e spezie come cumino, curcuma, coriandolo, zenzero, pepe, ricchi di fitonutrienti, toccasana per l’organismo e spesso da noi poco utilizzate.


Idratanti
E ovviamente zuppe, minestre e brodi sono composti di una quantità più o meno abbondante di acqua. Questa, facendo gonfiare le fibre presenti nei vegetali, darà rapidamente un senso di sazietà. Consumare una zuppa permette di idratarsi senza accorgersene, soprattutto in inverno, quando non è sempre piacevole bere grandi bicchieri di acqua. Una zuppa può quindi rivelarsi un prezioso alleato per restare ben idratanti.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele