lundi 16 janvier 2017

Creare con la pasta di sale

Tutti i bambini adorano manipolare e modellare! La pasta di sale è la soluzione per tutte le mamme che scelgono di dare libero sfogo alla fantasia dei propri bambini senza spendere troppo. Facile da fare ed economica, ecco la ricetta per prepararla.




Le creazioni con la pasta di sale appassionano da sempre grandi e piccini e gli ingredienti di partenza per prepararla sono facili da reperire, anzi, probabilmente non dovrete comprare nulla: avete già tutto in casa!

La ricetta della pasta di sale risale all’antichità, è facilissima da preparare e molto economica. La pasta di sale può essere colorata prima della cottura oppure dipinta dopo. E’ una pasta realizzata con ingredienti utilizzati in cucina e può essere facilmente preparata con l’aiuto del  robot da cucina che permette, inoltre, di ottenere una pasta omogenea e malleabile. Si può anche ottenere una pasta di sale profumata, aggiungendo aromi alimentari o qualche goccia d’olio essenziale profumato. E perché no? … anche del cioccolato!




Pasta di sale, Ricetta e dosi
Per preparare la pasta di sale non dovrete fare altro che unire gli ingredienti che seguono con le dosi indicate!


-2 bicchieri di sale fino polverizzato
-2 bicchieri di acqua tiepida
-4 bicchieri di farina
-Coloranti alimentari (opzionali, vi serviranno per colorare la pasta di sale)

La ricetta della pasta di sale è facile da preparare ed estremamente economica. I coloranti alimentari sono opzionali in quanto la pasta di sale può essere colorata prima della cottura oppure dipinta dopo.
Per ottenere una pasta di sale più malleabile e facile da lavorare, dovete usare il cosiddetto “olio di gomito” oppure potete sfruttare il vostro robot da cucina. Chi preferisce, può profumare la pasta di sale aggiungendo all’impasto qualche goccia di olio essenziale o aromi da cucina.




Come preparare la pasta di sale 
  1. Mischiate tutti gli ingredienti alle dosi indicate in alto.
    -ponete sale e farina in un contenitore e aggiungete l’acqua tutta in una volta.
  2. Se impiegate un colorante liquido, aggiungetelo nell’acqua facendo in modo che la quantità dei liquidi non superi i 2 bicchieri. Il rapporto “solido/liquido” da rispettare è 6:2
  3. Lavorate bene l’impasto con le mani oppure sfruttate il robot da cucina impostando la lavorazione per circa 5 minuti.
  4. Lavorate la pasta di sale fino a ottenere un composto omogeneo, malleabile e lavorabile: dovrà risultare morbido al tatto ma non attaccarsi alle dita.
    -Se la pasta di sale risulta troppo appiccicosa, aggiungete altra farina
    -Se la pasta di sale risulta troppo granulosa, aggiungete qualche goccia d’acqua.

Come conservare la pasta di sale
Se non utilizzate subito la pasta di sale che avete appena preparato, questa può essere conservata avvolta in una pellicola di plastica alimentare. Riponetela in frigo nel ripiano più basso o nei cassetti destinati alle verdure. La pasta di sale può essere conservata solo per poche ore in quanto tenderà a indurirsi.



ED ORA SCATENATE LA FANTASIA !!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele