Calvizie, come funziona il metodo PRP che inietta nel cuoio capelluto sostanze ricavate dal plasma.
Si può vivere bene anche senza, tuttavia perdere i capelli intacca fortemente la qualità della vita, specialmente nelle donne. Un'analisi su Jama Dermatology ha mostrato che più della metà delle persone colpite da alopecia percepiscono il loro disturbo come fortemente invalidante e manifestano sintomi di ansia o depressione.
Intanto i trattamenti contro la calvizie stanno facendo passi avanti, cercando di porre rimedio anche ai casi più ostici di alopecia androgenica, in cui si assiste ad un progressivo e inesorabile assottigliamento della radice del capello per cause genetiche e ormonali.
Sappiamo che nell'alopecia androgenica c'è una compromissione dell'attività delle cellule germinali da cui origina il bulbo, che rappresentano una sorta di "sala regia" per la formazione del capello.
Plasma arricchito di piastrine
Tra i trattamenti più recenti c'è il PRP o Plasma Ricco di Piastrine, attraverso cui si inietta nel cuoio capelluto un concentrato di fattori di crescita ricavati dal plasma sanguigno per rinvigorire i centri nevralgici del capello.Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che questo trattamento è in grado di favorire il rinvigorimento dei capelli e una ricrescita sostanziale in circa 80% dei casi.
La PRP funziona bene nelle fasi iniziali, in cui si riesce ad arrestare la perdita dei capelli e a rinvigorire quelli presenti. In caso di calvizie avanzata, la terapia ha scarsi risultati poiché i bulbi sono ormai in fase di atrofia.
La riuscita di questa tecnica dipende molto dalla preparazione utilizzata per isolare i fattori di crescita dal plasma. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a centri specializzati e autorizzati a questo trattamento, perché anche il semplice utilizzo della centrifuga per isolare il plasma arricchito di piastrine può avere influenza sui risultati del trattamento.
Ma nuove frontiere della ricerca guardano alla possibilità di restituire la chioma naturale anche a coloro che l'hanno persa da molto tempo.La promessa in questo caso arriva dalla medicina rigenerativa e dall'utilizzo di cellule staminali ricavate dalla pelle. Al momento sembra fantascienza ma in futuro potrebbe diventare un trattamento di routine.
Liberi senza età : Blog dedicato alla terza età (ma solo per quelli che non se la sentono )
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
-
Pour une étude publié dans le Journal of Physiology, quatre ou cinq sessions d'entraînement par semaine sont nécessaires pour arrêter la...
-
Traitez-vous bien. Si vous ne pouvez vous permettre la Business Class , cela vaut la peine d'améliorer votre confort, par exemple en ...
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire