Cominciare a fare sport anche quando si è più in là con gli anni aiuta il cuore a mantenersi in forma. Ma serve impegno e costanza.
Non è mai troppo tardi o quasi. Almeno per la salute del cuore. Un nuovo studio pubblicato su Circulation , parla dei benefici dell'attività fisica per la salute cardiovascolare, dimostrando che anche i sedentari incalliti possono trarre benefici dal movimento, persino cominciando intorno alla mezza età. Ma perché l'esercizio faccia bene è necessario non aspettare troppo, meglio cominciare a muoversi prima dei 65 anni , e farlo in modo costante e ripetuto quattro o cinque volte la settimana.
Le premesse
I sedentari di mezza età rischiano generalmente di avere un cuore più ristretto e meno elastico, fattori correlati al rischio di scompenso cardiaco , l'incapacità del cuore di pompare sangue adeguatamente, rispetto a persone che fanno sport le quali mostrano meno segni di invecchiamento vascolare.
Ma qual'è la giusta dose di allenamento per mantenere il cuore in salute?
Le 3 sedute settimanali non sarebbero sufficienti , meglio salire a 4/5 e meglio farlo quando il cuore mantiene ancora un po' della sua elasticità, intorno alla mezza età, con un programma di allenamento ben misurato , che mescoli attività fisica intensa e moderata.
In palestra a 50 anni e il cuore ringiovanisce.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire