Prevenire malattie e decadimento psico-fisico: una strategia di attenzione per invecchiare bene. Controlli in base alla storia familiare. Con gli anni bisogna avere sempre più cura di corpo e cervello. Ma anche conoscere i propri limiti è importante.
Il mito di Dorian Gray non tramonta mai. Le star hanno un aspetto splendente anche dopo gli "anta", Ma non esistono pozioni magiche. Fra i fattori che ci fanno resistere al tempo che passa, c'è sicuramente il patrimonio genetico. E' comunque possibile prevenire malattie e decadimento fisico, seguendo le regole di una vita sana.
La meditazione può essere anche un alleato prezioso.
Verso i 50 anni bisogna adottare una strategia di attenzione per invecchiare bene. Bisogna evitare di fumare, seguire una dieta equilibrata e fare esercizio fisico giornaliero. Camminare a passo svelto 40 minuti al giorno o correre 3 volte la settimana. Non vanno dimenticati i cntrolli di rutine: pressione, colesterolo, elettrocardiogramma una volta l'anno.
Ma col passare degli anni anche la mente va allenata. Il cervello è una massa in continua evoluzione e con il tempo le connessioni con le cellule si modificano. Per contrastarne il declino servono ambienti, sfide e incontri nuovi, mantenere agile il sistema motorio. Utili anche i quiz , ma se avete sempre letto e studiato non aggiungono nulla.
Chi mangia frutta e verdura è più protetto dalle malattie caratterizzate da elevata produzione di radicali liberi. Serve un'alimentazione adeguata al fabbisogno energetico.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire