lundi 12 mars 2018

Cosigli per farsi nuovi amici dopo gli "anta"

Stringere nuovi legami ad una certa età non è più facile come ai tempi della scuola quando si è giovani, ma comunque non è impossibile.
Chi non ricorda i tempi quando bastavano un drink o una chiacchierata per diventare amici e stringere legami che sembrava dovessero durare in eterno? Una facilità di relazione alimentata dalla voglia di conoscenza. Una capacità che sembra venir meno con l'avanzare dell'età, con il rischio di ritrovarsi soli oppure di avere un sacco di conoscenze, ma nessuno da chiamare nei momenti di crisi.
Alcuni poi si rendono conto di aver trascurato un'amicizia solo dopo un evento che gli ha sconvolto la vita, come ad esempio un divorzio.

7 consigli per stringere nuove amicizie dopo gli"anta".

1) Capire che tipo di rapporto si sta cercando

La prima mossa è capire chi si desidera avere come amico: qualcuno interessato a condividere i nostri hobby, serate , momenti  dedicati allo shopping o un confidente , una spalla su cui piangere.

2) Frequentare posti dove si possono condividere interessi e passioni

Si quindi a corsi di fotografia , giardinaggio, cucina , danza o altro.

3) Uscire con i propri colleghi di lavoro

Sul posto di lavoro si passa la maggior parte della giornata. perché allora non provare a frequentare qualche collega anche fuori dall'orario di lavoro?

4) Essere intraprendenti e curiosi

Se si lascia trasportare in un tunnel in cui mancano del tutto rapporti sociali, può essere difficile uscirne, per cui il consiglio è di essere intraprendenti e attivi cercando di spezzare la routine quotidiana proponendo in prima persona occasioni di incontro a vicini di casa, eventuali compagni di corso o colleghi.

5) Combattere la timidezza e mostrarsi aperti

Spesso ci capita di sentirsi esclusi. In questi casi è bene di fare un po' di autocritica su come ci comportiamo, il nostro atteggiamento potrebbe far trasparire il desiderio di tenersi a distanza. Bisogna combattere la timidezza e mostrarsi aperti agli altri anche con la postura e le espressioni del volto.

6) Raccontare qualcosa di sé

Per chi cerca amicizie non superficiali, una buona mossa è raccontare qualcosa di sé. Può trattarsi di una piccola confidenza che pero' fa sentire l'altro lusingato ed emotivamente coinvolto permettendo di costruire relazioni significative.

7) No ai tirchi e invidiosi

E' bene restare selettivi. evitando persone negative o ipercritiche o ancora chi è troppo votato all'adulazione e chi alla seconda uscita vi guarda con malcelata gelosia. Semaforo rosso anche per chi è troppo avaro, considerando che chi "è stretto di mano, è anche stretto di cuore".





Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele