mercredi 14 février 2018

Una sauna al giorno protegge dalla demenza

Uno studio finlandese mostra l'effetto sul cervello dei bagni di calore. Più se ne fanno, meglio è.

La sauna finlandes aiuta a proteggere il nostro cervello dalla demenza.Ad indagare per la prima volta degli effetti sulla memoria del celebre bagno di calore cui finlandesi attribuiscono la propria tradizionale forza e longevità è stato un gruppo di ricercatori dell'Università  Eastern Finland a Kuopio.
I soggetti di studio sono stati reclutati nel 1989 . Lo studio ha dimostrato che i soggetti che facevano la sauna da 4 a 7 volte la settimana avevano una probabilità di diagnosi di demenza  del 66% inferiore rispetto ai soggetti che la facevano solo 1 volta la settimana.
Il più immediato effetto fisiologico dell'esposizione ad alte temperature per un breve periodo di tempo è la risposta vaso dilatatoria, con l'aumento del battito e della sudorazione, non causata dall'attività fisica, e che rilassa i muscoli.
La sauna finlandese non solo non è pericolosa per il cuore , riduce gli eventi cardiovascolari e ha un effetto protettivo sul rischio cardiaco.La sauna quindi
protegge il cuore e la memoria.
E' noto che la salute vascolare influisce sul nostro cervello .Il senso di benessere e relax provati in sauna, inoltre,possono essere paragonati ad un massaggio rilassante.
La sauna può essere un intervento raccomandato per prevenire o ritardare la comparsa di disturbi della memoria.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele