samedi 10 février 2018

L'amore dopo i 50 anni, scelta di coraggio e dignità

L'amore a 50, 55,60 o più anni. Innamoramenti maturi, coraggiosi, per certi aspetti più complessi , ma anche più completi delle relazioni intessute a 30 o 40 anni perchè ci sorprendono in una fase della vita in cui conosciamo profondamente noi stessi.
Innamorarsi a 50 anni: accade e basta. Possiamo chiederci quale sia la molla che ci lascia abbandonare a un' emozione cosi forte, e quali sono le paure o i dubbi che possono nascere , quando si decide di seguire il cuore quando non si è più ragazzi.
Ci vuole coraggio ad amare quando si è oltre i 50 anni, perché si arriva alla nuova relazione con un cimitero di amori alle spalle. Per questo ci vuole tanto coraggio a rimettersi in gioco.Sempre che si parli di una relazione seria ,diversa da un piacevole week-end insieme.
 Di che cosa è fatto questo coraggio ?
Volontà e capacità di mettersi in gioco per cambiare una vita : consuetudini , amici , famiglia. I figli a cui si deve spiegare che c'è una persona nella propria vita a cui vogliamo dare spazio e attenzioni. Tante piccole cose che richiedono piccole dosi di coraggio.
In questo momento storico sembra che innamorarsi a 50/60/70 anni accada più spesso di una volta. Forse a causa della crescita dei divorzi e delle separazioni. Le donne oggi non sono più disposte a mercanteggiare su un tema fondamentale che si chiama dignità. Oggi ci si mette poco a dire :"arrivederci e grazie". Non è sempre un bene , ma diventa una conquista quando ha a che fare con la dignità di una persona, che non deve essere mai calpestata.
 
Oggi ci si innamora più spesso perché ci sono più numerosi i single cinquantenni rispetto a 20 anni fa. Negli anni 70, se si incappava in una relazione extraconiugale, il fatto veniva considerato una debolezza o peggio un vizietto più o meno legittimato dal fatto di essere molto comune. Oggi ci si sceglie per amore e non per convenienza. Le donne sono indipendenti e questo le libera dal peso di veder calpestata la loro dignità.per necessità economiche.
 Oggi le donne assomigliano molto più alle loro figlie che alle loro madri.
Anche gli uomini hanno guadagnato molto. Una volta a 60 anni l'uomo era un vecchio, un nonno che faceva la vita da nonno. Ora gli uomini sono pieni di energie , anche mentali che li muovono alla ricerca di una relazione.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele