lundi 26 février 2018

Come conservare le uova

Frigorifero o temperatura ambiente? Gli scienziati rispondono all'annosa questione.

Il dilemma è comune, e riguarda la temperatura a cui vanno mantenute.
 
Pro e contro.
La maggior parte degli europei tiene le uova in frigo, ma hanno ragione?  I sostenitori della refrigerazione pensano che senza di essa si rischi la formazione di batteri. Diversi produttori , scienziati e chef sostengono che se un uovo è contaminato, la temperatura ambiente permetterà al batterio di moltiplicarsi, mentre il colore, l'odore non cambieranno, per cui capirlo a occhio nudo sarà impossibile.
Non mancano tuttavia opinioni inverse: le uova si conservano perfettamente al di sotto dei 20 gradi per anche un mese. E' per questo che i supermercati le le espongono fuori dal frigo. Per una settimana a qualsiasi temperatura ambiente l'uovo è fresco. Militari impiegati in spedizioni sottomarine affermano di tenere le uova in una stanza non refrigerata e consumare tranquillamente le uova per settimane. Inoltre qualcuno afferma che posizionare le uova in frigo nello scomparto sulla porta rovina le uova a cause dei continui scossomi. Infine le uova a temperatura ambiente migliorano la pasticceria ( anzi a volte sono la chiave di successo).


Gli scienziati interpellati hanno confrontato due marchi di uova. Alcune sono state tenute alla temperatura media di un frigo, altre a temperatura ambiente. Con cadenza regolare sono state testate le uova cercando presenze batteriche( stafilococco aureo, E.coli, salmonella, campylobacter, listeria). dopo una settimana le uova apparivano identiche;dopo due settimane i risultati continuavano ad essere uguali. Tutte le uova erano perfettamente sane. I risultati dimostrano che conservare le uova dentro o fuori frigo non influisce sulla loro sicurezza.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele