mercredi 7 février 2018

Acqua : come bere la quantità giusta anche in inverno

Sudando meno avvertiamo anche la minore necessità di dissetarci , ma il nostro corpo espelle continuamente liquidi , perciò è fondamentale bere anche quando fa freddo.
PERCHÉ BERE D'INVERNO
Il nostro corpo espelle continuamente acqua attraverso il sudore e con le urine. Perciò è importante reintegrare i liquidi persi. Ma con il freddo è facile dimenticarsi di bere. L'assunzione di liquidi soprattutto nelle persone senior è particolarmente rilevante, perché il senso della mancanza d'acqua non viene percepito in maniera decisa. Per questo proprio loro sono colpiti anche in inverno da disidratazione.
SODIO E CALCIO
L'acqua deve essere fonte di sali , che concorrono al benessere complessivo dell'organismo. La pubblicità sottolinea con grande rilievo l'importanza delle acque senza questo o quell'elemento. Ma dal punto di vista medico questo non ha alcun senso , salvo poche eccezioni.



QUANTA ACQUA BERE
Ma quanta acqua dobbiamo bere ogni giorno? La riposta non è uguale per tutti.Ci sono alcune condizioni che richiedono modificazioni significative dell'introito giornaliero di acqua. Ad esempio nel caso di alcune condizioni morbose che compromettono la capacità del rene ad eliminare un carico di acqua si può arrivare a consigliare di non superare  gli 800 ml al giorno. Al contrario, in caso di diarrea diffusa è consigliato di aumentare l'apporto idrico giornaliero anche fino a 3-4 litri . In ogni caso sono condizioni patologiche che richiedono il consiglio medico e il fai da te è sempre da evitare.

BERE D'INVERNO
Insomma anche d'inverno bisogna ricordarsi di bere. E se proprio l'acqua non va giù cercate delle alternative: frullati , spremute , succhi di frutta . E poi ci sono le tisane e i thé che riscaldano e sono piacevoli da sorseggiare (il tutto naturalmente senza zucchero )


QUANDO ACQUA PUÒ  ESSERE DANNOSA: IPONATREMIA
Questo disturbo può essere causato da farmaci che interferiscono a vari livelli con i meccanismi che controllano l'equilibrio idrico del corpo. L'iponatremia può  manifestarsi anche se la dieta è sbilanciata, nelle persone con anoressia nervosa o nelle persone che consumano grandi quantità di birra.La terapia deve essere tempestiva, per evitare conseguenze soprattutto a livello cerebrale.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele