mercredi 28 février 2018

Il coraggio di ricominciare

Non è facile risollevarsi dopo un dolore, dopo la fine di una storia, quando si perde il lavoro o si vive un lutto di una persona cara, ma bloccarsi per paura di un cambiamento è come trascorrere la propria vita in cantina.
Non sempre le cose vanno come vorremmo , ma questo non vuol dire che la felicità non continua ad essere a portata di mano: quello che ci appare come una fine , spesso è solo un nuovo inizio.
La prima cosa da dirsi è che non c'è niente "per sempre" che tutto cambia. Spesso situazioni che sembrano negative in realtà sono il trampolino di lancio per tante altre cose più appaganti e soddisfacenti.

Conclusa una storia sentimentale,è necessario andare altrove, darsi la possibilità di incontrare un partner diverso, senza ancorarsi al passato. Un errore che si fa spesso è quello di frequentare gli stessi ambienti. Se si perde quella persona è giusto dire addio anche al suo contorno, decidendo cosi di cambiare vita.

Dopo un tradimento bisogna credere ancora nell'amore e investire in una nuova relazione o continuare la vecchia. Si possono adottare tre diversi punti di vista. Quello negazionista, che rifiuta di vedere i fatti e l'evidenza; quello intransigente, che chiude senza mezzi termini, e quello di mediazione, che cerca una risoluzione. Uno dei problemi nel riprendere una relazione è  che chi è stato tradito rischia di vivere con un tarlo in testa, perché se il partner arriva a casa con due ore di ritardo, torna il pensiero che può averlo fatto di nuovo.
 
Tutte le ripartenze iniziano dall'autostima e questo vuol dire vedere e permettersi scenari diversi , scegliere anche strade professionali nuove, sperimentarsi in mestieri nuovi. Serve il coraggio di reinventarsi, anche per capire quello che a noi è più adatto e forse dopo il licenziamento  può essere l'occasione di fare quello che veramente ci piace.

Le persone che muoiono ci lasciano delle cose: la persona che non c'è più , segue a vivere con te.
 
Tutti abbiamo assaggiato il sapore di una sconfitta: come fare per rialzarsi? Facendo quello che diceva Ernest Hemingway: Il mondo spezza tutti quant e poi molti sono più forti nei punti spezzati. Se ci pensiamo, è una regola del nostro organismo: l'osso è più forte proprio là dove si è rotto.




lundi 26 février 2018

Come conservare le uova

Frigorifero o temperatura ambiente? Gli scienziati rispondono all'annosa questione.

Il dilemma è comune, e riguarda la temperatura a cui vanno mantenute.
 
Pro e contro.
La maggior parte degli europei tiene le uova in frigo, ma hanno ragione?  I sostenitori della refrigerazione pensano che senza di essa si rischi la formazione di batteri. Diversi produttori , scienziati e chef sostengono che se un uovo è contaminato, la temperatura ambiente permetterà al batterio di moltiplicarsi, mentre il colore, l'odore non cambieranno, per cui capirlo a occhio nudo sarà impossibile.
Non mancano tuttavia opinioni inverse: le uova si conservano perfettamente al di sotto dei 20 gradi per anche un mese. E' per questo che i supermercati le le espongono fuori dal frigo. Per una settimana a qualsiasi temperatura ambiente l'uovo è fresco. Militari impiegati in spedizioni sottomarine affermano di tenere le uova in una stanza non refrigerata e consumare tranquillamente le uova per settimane. Inoltre qualcuno afferma che posizionare le uova in frigo nello scomparto sulla porta rovina le uova a cause dei continui scossomi. Infine le uova a temperatura ambiente migliorano la pasticceria ( anzi a volte sono la chiave di successo).


Gli scienziati interpellati hanno confrontato due marchi di uova. Alcune sono state tenute alla temperatura media di un frigo, altre a temperatura ambiente. Con cadenza regolare sono state testate le uova cercando presenze batteriche( stafilococco aureo, E.coli, salmonella, campylobacter, listeria). dopo una settimana le uova apparivano identiche;dopo due settimane i risultati continuavano ad essere uguali. Tutte le uova erano perfettamente sane. I risultati dimostrano che conservare le uova dentro o fuori frigo non influisce sulla loro sicurezza.

samedi 24 février 2018

Acqua filtrata, fa bene o male alla salute?

L'acqua potabile vince per i controlli e benefici. Sui filtri occorre fare attenzione al rispetto delle normative.
Acqua filtrata che ha prodotto generazioni di caraffe, dispositivi da lavandino, filtri di carbone attivo, filtri purificanti: tutto per bere bene. Ma fa davvero bene?

Esistono ancora timori sulla possibile presenza di tossine nell'acqua filtrata. Parliamo di acqua pura , ma non sappiamo se i metodi di filtraggio la rendono tale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che bere l'acqua del rubinetto riduce il rischio di malattie cardiache.

Acqua filtrata: i rischi.

Secondo un articolo pubblicato sul Daily Mail , i filtri nascondono la formazione di batteri. Il passaggio continuo di acqua dalle tubature agli impianti di filtraggio provocherebbe dunque danni alla salute. Si pensa erroneamente che l'uso di un filtro possa eliminare sostanze pericolose. E migliorare la qualità dell'acqua.
L'uso di caraffe e sistemi per acqua filtrata nel lungo periodo può addirittura peggiorare la qualità dell'acqua.I filtri eliminano sostanze importanti come magnesio e calcio e aumentano sodio, potassio e in alcuni casi elementi tossici come l'argento. E' dunque importante utilizzare prodotti regolamentati .

 Meglio bere l'acqua del rubinetto.

L'acqua del rubinetto è buona e di alta qualità .L'acqua del rubinetto è soggetta a controlli severi. L'importante è berla appena viene fatta scorrere. Conservarla in bottiglie o caraffe non sterilizzate potrebbe causare la formazione di batteri.


Le donne più longeve , ma invecchiano peggio

Svantaggi a partire dal reddito previdenziale, alla minore istruzione, al fatto che spesso sono vedove e sole
In Italia donne over 65sono 7,5 milioni, ben 2 milioni più degli uomini: il genere rosa vive più dei maschi ma, nonostante questo punto a favore , invecchia peggio e con più malattie ed a suo svantaggio si registrano anche peggiori condizioni socio-economiche, a partire dal reddito previdenziale che è mediamente inferiore.
A fare il punto sulla generazione argento italiana è il volume monografico" La salute della donna".
Anche tra gli ultra ottantenni, si rileva una prevalenza femminile, con 2 anziani su 3 che sono donne.Le  italiane hanno un'aspettativa di vita di 85 anni , contro 80 degli uomini, ma nonostante la maggiore longevità l'invecchiamento delle donne è , appunto, più gravoso: sono più malate degli uomini e hanno limitazioni funzionali gravi nelle attività della vita quotidiana.
Negli over 65 molte malattie croniche sono inoltre a prevalenza femminile. Condizioni di fragilità biologica aggravate anche da una concomitante vulnerabilità per fattori socio-economici che concorrono a marcare le differenze di genere nell'ambito dell'invecchiamento: le donne sono più spesso vedove e sole, meno istruite e più povere. Inoltre, il 65% degli over 65 vittime di abusi è donna.

mercredi 21 février 2018

Volete un viso ringiovanito , esercitate i muscoli facciali

Volete un viso ringiovanito? Fate esercitare i muscoli facciali e in 5 mesi avrete il risultato.

Ricercatori americani hanno messo a punto una tabella con 32 esercizi da praticare per mezz'ora al giorno a giorni alterni. I risultati sono certificati da esperti dermatologi.
 

Riportare le lancette indietro nel tempo non è possibile. Ma migliorare l'aspetto del proprio viso senza ricorrere per forza alla chirurgia estetica e dilapidare una buona parte dei risparmi è possibile. Basterebbero infatti solo 30 minuti di esercizi facciali a giorni alterni per vedere ringiovanire il volto di una donna di mezza età
Il dato emerge da uno studio pubblicato dalla rivista Jama Dermatology, il primo ad aver valutato l'efficacia dell'esercizio fisico del viso ai fini di un miglioramento del suo aspetto.
Della tabella studiata ad hoc, facevano parte 32 esercizi, ognuno della durata di quasi un minuto, in modo da far lavorare tutti i muscoli facciali.
Primo passo: aumentare la resistenza dei muscoli facciali da renderli più forti ed estesi e andare cosi a riempire gli spazi svuotati dall'età, a ridurre la rugosità l'arrotondamento dei contorni del viso.
Per valutare i risultati sono state fatte una serie di fotografie.
Sono state 19 le caratteristiche del volto esaminate: la qualità della della pelle su tutta la guancia era migliorata al punto da ammettere che si era di fronte ad un ringiovanimento di quasi 3 anni, ottenuto in 5 mesi.
 
Cosi si riduce l'invecchiamento del viso.
Con l'invecchiamento del viso la pelle perde elasticità e i cuscinetti adiposi tra il muscolo e la pelle diventano più sottili. Quando la pelle cede, i cuscinetti adiposi si assottigliano , si atrofizzano e scendono verso il basso , causando l'effetto " caduta del viso".

La ginnastica facciale è un'opportunità poco costosa, priva di effetti collaterali e che non richiede un maggior ricorso ai cosmetici.





lundi 19 février 2018

Pesce: come conservarlo al meglio

Dopo l'acquisto non sempre viene cucinato subito, dunque bisogna stare attenti a conservare bene il pesce in frigorifero.


CONSERVARE IL PESCE NEL FRIGORIFERO 
Quando si va a fare la spesa, non tutti i cibi vengono consumati subito e vengono riposti: gli alimenti freschi come carne e pesce in frigorifero. Tuttavia ci sono dei metodi di giusta conservazione per gli alimenti più delicati che non tutti conoscono. In particolare il pesce andrebbe conservato con la massima cura. Per evitare che si guasti ma anche semplicemente che non perda il gusto e la freschezza.

NON BASTA METTERE IL PESCE NEL FRIGORIFERO 
Mettere semplicemente il pesce in frigorifero una volta tornati a casa dal supermercato non basta. Gli esperti raccomandano di consumarlo il giorno stesso dell'acquisto, ma non sempre è possibile. Ovviamente è assolutamente sconsigliato lasciar trascorrere oltre uno o due giorni prima di cucinarlo. Se riteniamo di non poterlo consumare in questi tempi, sarà meglio procedere al suo congelamento. Ovviamente se parliamo di pesce fresco e non già congelato.

Nel caso in cui si ritiene di cucinarlo il giorno dopo l'acquisto, la maggior parte delle persone conserva il pesce in frigorifero. Tuttavia la temperatura media dei normali frigoriferi non è sufficiente a preservare il gusto e la freschezza di questo alimento.

 COME CONSERVARE AL MEGLIO IL PESCE
Un buon metodo per conservare il pesce in frigorifero è utilizzare il ghiaccio. non a caso gli stessi
pescivendoli e pescherie lo espongono in cassette di polistirolo ricoperte di ghiaccio. In casa possiamo usare
delle vaschette o contenitori in plastica. Mettiamo uno strato di cubetti di ghiaccio, oppure buste usa e getta per ghiaccioli, poi il pesce, poi un altro strato. Nel caso di filetti di pesce, proteggiamoli in appositi sacchetti da freezer prima di posizionarli nel ghiaccio.Una volta preparata la nostra vaschetta di pesce e ghiaccio, poniamola in frigorifero.Bisognerà aver cura di metterla abbastanza in fondo: infatti questa è la parte la più fredda del frigorifero. conservando il pesce in questo modo, preserveremo la sua freschezza fino a due giorni dopo l'acquisto.

 

samedi 17 février 2018

Giocare coi bambini : come interagire al meglio


Salute , alimentazione , sonno e gioco: sono le principali attività dei bambini.ma mentre sulle prime ci si interroga di frequente, si tende a dare la quarta per scontata.Invece gli interrogativi sono molti : perché sceglie sempre lo stesso gioco ? perché fa i capricci giocando ,come mai non gioca con gli amici ?
Crescere e giocare sono un connubio indissolubile.

Come giocare dunque?

Non c'è una ricetta univoca per capire come giocare con un bambino. Ma è importante mettersi dalla loro parte, lasciando loro libertà.Con qualsiasi gioco i bambini crescono , imparano e iniziano a relazionarsi.
il genitore non deve mettersi da parte.i bambini amano la presenza della mamma e del papà. A volte basta esserci senza interagire.Meglio invece evitare di scegliere tutti giochi da acquistare o di influenzare gli altri ( nonni , amici , zii) nella scelta dei regali che vogliono fare ai bambini. Occorre lasciare fare ai bambini con cosa  e come vogliono giocare.



I giocattoli.
E i giocattoli ? Vecchi ? Nuovi ? Da buttare ? Per i bambini un gioco rotto non è da buttare, è un altro gioco e apre nuove possibilità. E un gioco nuovo è tutto un mondo da scoprire anche se sembra simile ad altri.
I cosiddetti capricci spesso nascono da un equivoco. Per esempio il tema dell'ordine per i bambini è un concetto molto diverso da quello degli adulti. Spesso i bambini lasciano i giocattoli nel luogo in cui hanno giocato perché è quello il loro ordine.
I giochi sono gli strumenti per crescere, ognuno ha un suo significato, un suo divertimento specifico ed unico e spesso i giochi "abbandonati "vengono riscoperti con la crescita..



vendredi 16 février 2018

Devi starnutire? Non tenere il naso e la bocca chiusi

Contenere uno starnuto non è per niente una buona idea. anzi possono verificarsi conseguenze anche molto gravi.

Trattenere lo starnuto può sembrare l'opzione più educata, specialmente quando ci si trova in  un luogo pubblico. Gli esperti avvertono che fermare uno starnuto tenendo chiusi bocca e narici è una manovra pericolosa che andrebbe evitata. Quest'azione può portare a numerose complicazioni, come pneumo mediastino ( aria intrappolata nel petto tra i due  polmoni) , perforazione della membrana timpanica ( timpano perforato ), e persino rottura di un aneurisma cerebrale.
Viste queste eventuali conseguenze , è meglio desistere dal "bon ton".

mercredi 14 février 2018

Una sauna al giorno protegge dalla demenza

Uno studio finlandese mostra l'effetto sul cervello dei bagni di calore. Più se ne fanno, meglio è.

La sauna finlandes aiuta a proteggere il nostro cervello dalla demenza.Ad indagare per la prima volta degli effetti sulla memoria del celebre bagno di calore cui finlandesi attribuiscono la propria tradizionale forza e longevità è stato un gruppo di ricercatori dell'Università  Eastern Finland a Kuopio.
I soggetti di studio sono stati reclutati nel 1989 . Lo studio ha dimostrato che i soggetti che facevano la sauna da 4 a 7 volte la settimana avevano una probabilità di diagnosi di demenza  del 66% inferiore rispetto ai soggetti che la facevano solo 1 volta la settimana.
Il più immediato effetto fisiologico dell'esposizione ad alte temperature per un breve periodo di tempo è la risposta vaso dilatatoria, con l'aumento del battito e della sudorazione, non causata dall'attività fisica, e che rilassa i muscoli.
La sauna finlandese non solo non è pericolosa per il cuore , riduce gli eventi cardiovascolari e ha un effetto protettivo sul rischio cardiaco.La sauna quindi
protegge il cuore e la memoria.
E' noto che la salute vascolare influisce sul nostro cervello .Il senso di benessere e relax provati in sauna, inoltre,possono essere paragonati ad un massaggio rilassante.
La sauna può essere un intervento raccomandato per prevenire o ritardare la comparsa di disturbi della memoria.

lundi 12 février 2018

Come togliere i graffi sugli occhiali

I graffi sugli occhiali sono fastidiosi. Ma spesso inevitabili. Quante volte di fretta le lenti vengono infilate in borse senza custodia. O in luoghi a portata di mano dei bambini. Per non parlare del mare e del effetto sabbia sulle lenti.
Ecco 5 semplici rimedi per risolvere il problema senza incappare in spese inutili.
Piccoli trucchi domestici
I detergenti per CD sono prodotti pensati appositamente per rimuovere graffi sui dischetti. E sono testati anche sugli occhiali. La garanzia del risultato è assicurata.
Utilizzate un detergente per legno per lucidare bene le lenti , dopo passate un po' di vasellina con un panno asciutto. Il petrolio contenuto nella vasellina servirà per riempire i solchi dei graffi. Non utilizzate la carta per pulire gli occhiali, rischiereste di rigarli ancor di più.

Il classico rimedio della nonna.
Il dentifricio è il classico rimedio della nonna. Basterà strofinarne un po' sulle lenti, effettuando dei movimenti circolari. Sciacquate bene in seguito con l'acqua fredda.
Il bicarbonato ha mille utilizzi e può essere utilizzato anche in questo caso. In un contenitore mescolate bene i due ingredienti , fino ad ottenere una pasta abbastanza spessa, dopodiché strofinatela sulle lenti facendo movimenti delicati e circolari. Sciacquate infine con acqua fredda e asciugate con un panno morbido.

L'unico pregio della sigaretta.
Utilizzate la cenere della sigaretta. Raccoglietene un po' in un panno morbido e umido, strofinatela sulle lenti graffiate e sciacquate con acqua fredda.
In caso i graffi non vogliano proprio andare via , conservate la montatura e fate cambiare le lenti dal vostro ottico di fiducia.

samedi 10 février 2018

L'amore dopo i 50 anni, scelta di coraggio e dignità

L'amore a 50, 55,60 o più anni. Innamoramenti maturi, coraggiosi, per certi aspetti più complessi , ma anche più completi delle relazioni intessute a 30 o 40 anni perchè ci sorprendono in una fase della vita in cui conosciamo profondamente noi stessi.
Innamorarsi a 50 anni: accade e basta. Possiamo chiederci quale sia la molla che ci lascia abbandonare a un' emozione cosi forte, e quali sono le paure o i dubbi che possono nascere , quando si decide di seguire il cuore quando non si è più ragazzi.
Ci vuole coraggio ad amare quando si è oltre i 50 anni, perché si arriva alla nuova relazione con un cimitero di amori alle spalle. Per questo ci vuole tanto coraggio a rimettersi in gioco.Sempre che si parli di una relazione seria ,diversa da un piacevole week-end insieme.
 Di che cosa è fatto questo coraggio ?
Volontà e capacità di mettersi in gioco per cambiare una vita : consuetudini , amici , famiglia. I figli a cui si deve spiegare che c'è una persona nella propria vita a cui vogliamo dare spazio e attenzioni. Tante piccole cose che richiedono piccole dosi di coraggio.
In questo momento storico sembra che innamorarsi a 50/60/70 anni accada più spesso di una volta. Forse a causa della crescita dei divorzi e delle separazioni. Le donne oggi non sono più disposte a mercanteggiare su un tema fondamentale che si chiama dignità. Oggi ci si mette poco a dire :"arrivederci e grazie". Non è sempre un bene , ma diventa una conquista quando ha a che fare con la dignità di una persona, che non deve essere mai calpestata.
 
Oggi ci si innamora più spesso perché ci sono più numerosi i single cinquantenni rispetto a 20 anni fa. Negli anni 70, se si incappava in una relazione extraconiugale, il fatto veniva considerato una debolezza o peggio un vizietto più o meno legittimato dal fatto di essere molto comune. Oggi ci si sceglie per amore e non per convenienza. Le donne sono indipendenti e questo le libera dal peso di veder calpestata la loro dignità.per necessità economiche.
 Oggi le donne assomigliano molto più alle loro figlie che alle loro madri.
Anche gli uomini hanno guadagnato molto. Una volta a 60 anni l'uomo era un vecchio, un nonno che faceva la vita da nonno. Ora gli uomini sono pieni di energie , anche mentali che li muovono alla ricerca di una relazione.


mercredi 7 février 2018

Acqua : come bere la quantità giusta anche in inverno

Sudando meno avvertiamo anche la minore necessità di dissetarci , ma il nostro corpo espelle continuamente liquidi , perciò è fondamentale bere anche quando fa freddo.
PERCHÉ BERE D'INVERNO
Il nostro corpo espelle continuamente acqua attraverso il sudore e con le urine. Perciò è importante reintegrare i liquidi persi. Ma con il freddo è facile dimenticarsi di bere. L'assunzione di liquidi soprattutto nelle persone senior è particolarmente rilevante, perché il senso della mancanza d'acqua non viene percepito in maniera decisa. Per questo proprio loro sono colpiti anche in inverno da disidratazione.
SODIO E CALCIO
L'acqua deve essere fonte di sali , che concorrono al benessere complessivo dell'organismo. La pubblicità sottolinea con grande rilievo l'importanza delle acque senza questo o quell'elemento. Ma dal punto di vista medico questo non ha alcun senso , salvo poche eccezioni.



QUANTA ACQUA BERE
Ma quanta acqua dobbiamo bere ogni giorno? La riposta non è uguale per tutti.Ci sono alcune condizioni che richiedono modificazioni significative dell'introito giornaliero di acqua. Ad esempio nel caso di alcune condizioni morbose che compromettono la capacità del rene ad eliminare un carico di acqua si può arrivare a consigliare di non superare  gli 800 ml al giorno. Al contrario, in caso di diarrea diffusa è consigliato di aumentare l'apporto idrico giornaliero anche fino a 3-4 litri . In ogni caso sono condizioni patologiche che richiedono il consiglio medico e il fai da te è sempre da evitare.

BERE D'INVERNO
Insomma anche d'inverno bisogna ricordarsi di bere. E se proprio l'acqua non va giù cercate delle alternative: frullati , spremute , succhi di frutta . E poi ci sono le tisane e i thé che riscaldano e sono piacevoli da sorseggiare (il tutto naturalmente senza zucchero )


QUANDO ACQUA PUÒ  ESSERE DANNOSA: IPONATREMIA
Questo disturbo può essere causato da farmaci che interferiscono a vari livelli con i meccanismi che controllano l'equilibrio idrico del corpo. L'iponatremia può  manifestarsi anche se la dieta è sbilanciata, nelle persone con anoressia nervosa o nelle persone che consumano grandi quantità di birra.La terapia deve essere tempestiva, per evitare conseguenze soprattutto a livello cerebrale.


lundi 5 février 2018

Zenzero per dimagrire

Zenzero per dimagrire o contro il raffreddore, perché fa bene alla salute

Viene utilizzato anche per combattere la nausea o il mal di gola.


Tra gli ingredienti del benessere la star è lo zenzero. Originario dell'Estremo Oriente , era già conosciuto nel Medioevo.uò essere utilizzato nei cibi e ha proprietà terapeutiche. La sua radice facilita la digestione e riduce i gas intestinali. Ha proprietà benefiche nel riequilibrare la flora batterica, aiuta a sciogliere i grassi ed è utilizzato per combattere la nausea. Rende inoltre più rapida la guarigione del cavo orale.

I suoi principi attivi sostengono il sistema immunitario e può essere utilizzato in caso di raffreddori e mal di ossa. Una tisana a base di zenzero può dare sollievo ai bronchi. E' utile anche per fare prevenzione ed evitare malanni di stagione. Se si avverte un leggero pizzicorino alla gola, masticarne qualche pezzetto fresco , evita che il fastidio si possa trasformare in vero e proprio mal di gola.
Lo zenzero è molto utilizzato nelle diete dimagranti. L'azione benefica della frutta infatti, unita alle spezie, fa bruciare calorie, permette di depurare l'organismo dalle tossine accumulate e aiuta il senso di sazietà. Inoltre contribuisce allo smaltimento delle tossine stimolando la diuresi. Viene consumato anche per combattere la fame nervosa.

samedi 3 février 2018

La rivincita dei single, più sani e più appagati rispetto a chi fa vita di coppia


Il luogo comune secondo il quale chi è scapolo se la passa peggio di chi invece ha pronunciato il fatidico "si" potrebbe essere sfatato.
E di pro in questa condizione ce ne sono diversi: la dieta alimentare, l'attività sessuale e la salute sembrano tutte a favore di coloro che scelgono di vivere soli.
 
Il  rapporto dell'ufficio del censimento rivela che oltre la metà del campione analizzato non ritiene il matrimonio o il concepimento di un figlio una pietra miliare importante nell'età adulta. Le energie degli adulti convergono maggiormente sull'istruzione e sulla ricerca di un  lavoro stabile. Poi c'è il discorso dell'attività sessuale: le persone single fanno più sesso rispetto alle persone in coppia, sebbene si stia facendo strada la tendenza all'asessualità - una scelta , non dovuta a disfunzioni o disturbi sessuali, né tanto meno a quelli psichiatrici- che interessa il 3% della popolazione mondiale.

Sfatare il mito del matrimonio.
Avere una relazione non significa per forza avere una maggiore autostima. Le persone sposate o in copia, prese in analisi dai ricercatori non godevano di una maggiore autostima rispetto a chi era single.

La salute.
Lo studio rivela che il matrimonio o una relazione seria non è per forza indice di un maggior benessere psico-fisico.I ricercatori hanno preso in esame 79mila donne di età compresa tra 50 e 79 anni e hanno misurato alcuni parametri fisici, come l'indice di massa corporea e la pressione arteriosa e chiesto informazioni sul loro stile di vita (dieta , esercizio fisico, alcol , fumo). Le donne che erano rimaste single invece di sposarsi o che avevano divorziato invece di restare sposate mostravano i risultati migliori.



jeudi 1 février 2018

Le 6 regole per invecchiare bene

"La vecchiaia non è un posto per femminucce", disse una volta Bette Davis, ma basta adottare queste buone abitudini quotidiane per evitare che il tempo che passa faccia troppi danni.

Pensare positivo.

Oltre all'esercizio fisico e all'alimentazione un atteggiamento positivo può aiutare a invecchiare bene. In altre parole si è quello che si pensa di essere.gli anziani che pensano all'età come ad un mezzo per diventare più saggi ed avere una maggior soddisfazione generale; hanno oltre il 40% di probabilità di riprendersi da una disabilità invece rispetto a coloro che vedono la vecchiaia come sinonimo d'incapacità di fare qualcosa o di inutilità.

Mangiare bene.

L'alimentazione gioca un ruolo chiave nel modo in cui l'organismo invecchia, ecco perché deve essere bilanciata, con abbondanza di frutta , verdura , cereali integrali e proteine magre. Equilibrata , ovvero senza pericolose abbuffate che possono essere causa di problemi cardiovascolari e di diabete tipo2. E un salutare esempio è rappresentato dalla dieta mediterranea che aiuta a invecchiare meglio, tenendo a distanza infarto, ictus  e morte prematura.

Fare esercizio fisico.

Restare attivi è fondamentale per invecchiare bene, perché col passare degli anni la massa muscolare diminuisce rapidamente.quindi l'esercizio fisico e in particolare quello basato sulla resistenza può aumentare la massa e la forza anche fino ai 90 anni. Restare in forma ha conseguenze positive anche sul cervello, perché l'esercizio fisico rafforza l'ippocampo, area cerebrale associata all'apprendimento, riducendo cosi la perdita di memoria causata dall'età.


Essere "social"

Amici e parenti possono aiutare a vivere più a lungo.

Proteggersi dal sole.

Anche se  i raggi UV attivano la produzione della vitamina D, che è essenziale per la salute delle ossa, ciò non significa che ci si debba esporre al sole in maniera sconsiderata e senza protezione solare , perché oltre alle rughe, in questo modo il rischio cancro diventa elevatissimo.


Dormire.

.Il cosiddetto sonno di bellezza ha una validità scientifica, perché durante il sonno l'organismo rilascia un ormone che che aiuta a ripristinare il collagene ed elastina, componenti essenziali per una pelle giovane e sana. Non bastasse , alcuni studi hanno evidenziato una correlazione fra l'insonnia e un rischio maggiore di obesità , malattie cardiache e diabete.

Salute e bellezza con l’aceto di mele