vendredi 8 juin 2018

Integratori a base di vitamine: non bisogna esagerare

La moda degli integratori a base di vitamine, c'è il rischio di esagerare.
Spesso inutili, a volte dannosi, una tendenza dilagante tra gli over 60 nonostante l'assenza di solide evidenze scientifiche sulla loro efficacia.
Oli , pillole, polveri. Oggi in commercio si trova una moltitudine di integratori vitaminici, di cui forse abusiamo un po' troppo, soprattutto andando avanti con l'età.
Chi li utilizza ha più di 60 anni, e circa il 28% di loro ne prenderebbe più di uno e di qualsiasi tipo. Un entusiasmo dilagante che negli ultimi anni sta portando a una presa di coscienza da parte dei medici. Alcuni studi suggeriscono che l'eccessivo consumo di questi supplementi potrebbe causare

effetti collaterali, anche gravi, come ad esempio l'insorgenza di alcuni tumori. La vitamina E, se presa
in dosi eccessive puo' aumentare il rischio di cancro alla prostata. E ancora, alcune ricerchesuggerivano che il Beta Carotene potesse aiutare a prevenire il cancro, fin quando due studi successivi hanno dimostrato  che le pillole di Beta Carotene aumentavano i tassi di tumore al pomone. L'unica vitamina per cui possediamo dati concreti a favore di un effetto benefico, in particolare sugli anziani, è la vitamina D, che potrebbe migliorare lo stato di salute delle ossa, dei muscoli, e anche del cervello.
Una dieta equilibrata di frutta , verdura e carne, fornisce una quantità di vitamine sufficiente al nostro fabbisogno e a non determinare uno stato carenziale tale da dover ricorrere agli integratori.
Alcuni integratori, soprattutto quelli a base di erbe, potrebbero interagire e alterare il funzionamento di alcuni farmaci. Il concetto importante è che non tutto cio' che è naturale deve far bene per forza.
Per fare un esmpio, il succo di pompelmo contiene una molecola che blocca l'enzima responsabile del metabolismo e dello smaltimento di molti farmaci. Qundi se assunto in grandi quantità aumenta il rischio di tossicità lagata ai farmaci.
Le vitamine non sono inerti, ma sono molecole che agiscono all'interno del nostro organismo e bisogna quindi evitare di esagerare e consultare sempre il proprio medico per capire se effettivamente possono portare un beneficio o meno

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele