mercredi 8 novembre 2017

Bevete due bicchieri d'acqua prima di fare qualcosa di impegnativo


Siamo fatti d'acqua.Senz'acqua non c'è vita.I luoghi comuni sull'acqua si perdono nelle notte dei tempi.E anche se " gli otto bicchieri d'acqua al giorno" non ha nessun riscontro scientifico , prima di mettersi a fare ragionamenti complicati , calcoli matematici o attività che ricchiedano concentrazione e alta attenzione bisognerebbe berne almeno due.

I ricercatori dell'Universtà di East London hanno appurato che bere due bicchieri d'acqua prima di iniziare compiti mentali aumenta i tempi di reazione del cervello del 14%.Secondo gli scienziati inglesi dopo aver bevuto mezzo litro d'acqua si hanno tempi di reazione più veloci rispetto a chi non l'ha fatto.Un po' come se l'acqua fungesse da catalizzatore.


Gli esperimenti sono cominciati nel 2013 e hanno messo a confronto una serie di test mentali eseguiti da uomini e donne senza bere e dopo aver bevuto. E per tutti l'acqua ha aiutato il cervello a liberare le parti che si occupano di inviare al corpo le informazioni sulla necessità di bere , aumentando cosi la capacità di rispondere ad altri impulsi.
Il consiglio che se ne ricava è di non intraprendere un'attività cerebralmente impegnativa da assetati : questo perchè lo stimolo della sete impegna una serie di neuroni che invece potremmo utilizzare per altro , riducendo i tempi di reazione e aumentando le performances intellettive .Una scoperta da tenere a mente prima di sostenere un esame all'università o una importante riunione di lavoro.
Oltre a determinare i livelli di attenzione spesso sentiamo il bisogno di bere prima di andare a letto anche se effettivamente non abbiamo sete.


E, partendo dall'analisi dei sintomi che alterano l'organismo quando siamo disidratati , si instaurano gli stessi processi fisiologici di quando siamo stressati. Per limitare i problemi dovuti alla mancanza d'acqua nell'organismo , basterebbe imporsi di bere regolarmente.





Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele