vendredi 3 novembre 2017

Carenza di potassio : 8 segnali

Dalla stanchezza  al formicolio , 8 segnali della carenza di potassio

Fondamentale per i muscoli , nervi e sistema cardiocircolatorio , questo ,nutriente si trova in molti alimenti , eppure spesso l'organismo ne lamenta la mancanza: colpa del sodio che ne favorisce l'eliminazione .Ecco i segni a cui prestare attenzione.


Sentirsi sempre stanchi
Il primo indicatore a cui prestare attenzione è la stanchezza : il 98% circa del potassio  totale del nostro corpo è contenuto all'interno delle cellule , in particolare nel tessuto muscolare . Di conseguenza , se ci si sente esausti pur dormendo regolarmente e senza variazioni di intensità o della durata dell'attività fisica , la colpa di questa spossatezza immotivata potrebbe essere dovuta ad una diminuzione dei livelli di potassio.



Soffrire di ipertensione
Il potassio è un ottimo vasodilatatore , il che significa che un' eventuale carenza di tale minerale provoca un'innalzamento della pressione sanguigna , con tutti i pericoli insiti in questo tipo di condizione.

Mangiare cibi conservati
Consumare grandi quantità di patatine , crackers  e pasti surgelati fa crollare i livelli di potassio, perchè il sale contenuto in questi alimenti accelera l'eliminazione del minerale. Ridurre la quantità di cibi conservati , e quindi salati , aiuta l'oraganismo a trattenere una maggiore quantità di potassio.



Avere i crampi

Una delle principali funzioni del potassio è quella di dilatare i vasi sanguigni e durante l'attività fisica i muscoli necessitano di un maggiore afflusso di sangue per apportre alle cellule i nutrimenti di cui hanno bisogno.Livelli bassi di potassio non consentono alle cellule di ricaricarsi velocemente , percio' i muscoli avranno difficoltà  nel contrarsi , dando cosi origine a dolori e spasmi muscolari.


Il cuore salta un battito
E' normale preocuparsi quando si sente il cuore perdere improvvisamente un battito o la frequenza cardiaca accelera senza un apparente motivo.E fra le molteplici cause che possono provocare un battito cardiaco irregolare o le palpitazioni rientra proprio la carenza di potassio. Quindi per scongiurare i rischi di aritmia , è meglio controllare subito i livelli di potassio.

Avere le vertigini



Una perdita eccessiva e repentina di potassio puo' rallentare a tal punto il battito cardiaco da dare la sensazione di svenire.Trattandosi di un fenomeno non comune e legato a molteplici fattori , è bene rivolgersi immediatamente al medico.






Soffrire di stitichezza

Puo' sembrare strano , ma i livelli bassi di potassio finiscono col rallentare anche le altre funzioni dell'organismo ed in questo caso il sistema digerente non fa eccezione : una mancanza di tale minerale puo' dar luogo a gonfiori e crampi addominali



Lamentare formicolio e intorpidimento
La giusta concentrazione di potassioè indispensabile a garantire la funzionalità dei nervi .Ecco dunque il motivo per cui ,quando questo scende sotto i livelli consentit, si puo' avvertire una fastidiosa sensazione di pizzicorte e una minor sensibilità di una parte del corpo.


Avete qualcuno di questi sintomi ? Raccontateci la vostra esperienza nei comenti.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele