Liberi senza età : Blog dedicato alla terza età (ma solo per quelli che non se la sentono )
lundi 6 novembre 2017
Mezz'ora di corsa al giorno ti regala 9 anni in più di gioventù
Ancora più delle rughe sul viso , a scandire l'invecchiamento del nostro corpo è la lunghezza di quelle
piccole porzioni di DNA che delimitano i nostri cromosomi , i telomeri.Con il trascorrere del tempo ed il susseguirsi delle divisioni cellulari , queste minuscole strutture protettive vanno accorciandosi e molti studi hanno collegato questa loro riduzione all'invecchiamento biologico.Una recente ricerca ha recentemente dimostrato che mezz'ora di corsa al giorno è quanto basta per preservare la lunghezza di queste minuscole strutture e riportare l'orologio biologico indietro fino a 9 anni.
Fermare il tempo correndo
La ricerca ha dimostrato che i soggetti fisicamente attivi hanno i telomeri più lunghi rispetto agli altri , dimostrando un'età biologica inferiore di circa 9 anni rispeto ai soggetti sedentari e di 7 anni rispetto ai soggetti moderatamente attivi.
Infiammazione e stress ossidativo
Una delle ipotesi è che l'esercizio fisico contribuisca ad abattere i livelli di infiammazione e di stress ossidativo , che rappresentano fattori in grado di intaccare la lunghezza di queste strutture cromosomiche .
E voi siete attivi ? Quanto ? Raccontateci nei commenti le vostre attività.
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
-
Pour une étude publié dans le Journal of Physiology, quatre ou cinq sessions d'entraînement par semaine sont nécessaires pour arrêter la...
-
Traitez-vous bien. Si vous ne pouvez vous permettre la Business Class , cela vaut la peine d'améliorer votre confort, par exemple en ...
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire