lundi 13 novembre 2017

Le buone maniere nell'era digitale

Ecco cinque regole da rispettare se si vuole essere educati  quando si usa il digitale.
Dite chi siete . C'è l'indirizzo per dire chi siamo al destinatario della nostra e-mail ; ma è vero che ci sono indirizzi mail come questo :trottolinoamorosodududadada1979@gmail.com , che non aiutano di certo l'identificazione del mittente e che molto contribuiscono a farsi un'idea sbagliata sulla personalità di chi scrive.Abbiate quindi il coraggio di aggiungere sempre  il vostro nome in fondo a quello che scrivete.

2° Maiuscole. Non adoperate le lettere maiuscole  in un post , in una mail, in una chat di Whats-App , o in un SMS. Usare la maiuscole equivale a urlare in faccia al nostro interlocutore quel che dobbiamo dire. La cosa è grave in fatto di bon ton digitale.


3°Rileggete. Il fatto di vivere in un mondo che va veloce , che ci sta abituando all'istantaneità, rendendoci schiavi della comunicazione in tempo reale , non ci libera dal dovere di rileggere quello che scriviamo . Nel tempo infinitesimale che occore per eliminare gli errori dettati dala rapidità con cui digitiamo sulla tastiera non puo' succedere nulle di cosi grave , mentre c'è il rischio di inviare cose tipo : " Sto in pila alle poste " oppure " Ti ami tanto ".

4°Messaggi vocali brevi.  Devono durare meno di un minuto . Ricordate che non state facendo un provino quando registrate il vostro monologo, e che i dettagli della vostra giornata ve li racconterete "stasera a cena , va bene ?"

5° Rispondete . Non esistono regole , ma solo buon senso .Quando il messaggio è stato visualizzato , e appare la doppia spunta blu di Whats-App , puo' passare un tempo ragionevole  che non deve superare la mezza giornata perchè oltre vuol dire che non interessa.





E voi siete sicuri di comportarvi nel modo corretto quando usate il digitale ?
Avete trovato qualche maleducato ?
Raccontateci le vostre esperienze  nei commenti .

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele