Chiedere alla cosmesi e alla chirurgia estetica quello che possono fare davvero e accontentarsi di qualche compromesso al ribasso .
Il mito della bellezza e dell'immortalità ( specie se sovrapposte come variabili dipendenti l'una dall'altra ) sono per gli esseri umani le mete a cui tendere e la perfezione estetica al di sopra di ogni altra componente della personalità umana è lo scopo principale . Lo vediamo anche nella letteratura ( Dorian Gray che stipula un patto con il diavolo con cui si illude di relegare il proprio invecchiamento - imbruttimento in un ritratto tenuto in soffitta )
L'ossessione dei tempi moderni : la bellezza estetica a tutti i costi .
Non dimenticchiamo pero' che la chirurgia estetica , è una branca della plastica , nata e sviluppata con finalità in primis di " ricostruire " in caso di incidenti , lessioni traumatiche o patologie genetiche .Invece il panorama è affollato da soggetti con la sindrome di Dorian Gray, ancora e sempre alla ricerca della duplice utopia : bellezza - immortalità .
Se la maggioranza è composta da individui con comuni abusi della tecnologia biomedica ( plastiche , liposuzioni ,lifting ) non mancano i casi limite di chi cerca di passare alla cronaca ( una signora inglese ha smesso da più di quarant'anni di ridere e sorridere , terapia naturale antirughe per non dover rincorrere al botox ed un 'altra si è sottoposta a 51 interventi per assomigliare a Nefertiti ).
Ma in tutti e due i casi , la realtà e la sua rappresentazione sembrano divergere.
Questi uamani artefatti autocostretti ad una bellezza più che fuori dal tempo ad una bellezza uniforme . Più che migliorati , sono uniformati.
E voi , cosa ne pensate ? Siete pro o contro la chirurgia estetica ?
Commentate .
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire