vendredi 10 novembre 2017

Paura di volare ? Ecco come farsela passare

Uno dei motivi per cui si ha paura è la sensazione di perdita di controllo. Ad esempio quando l'aereo "balla" chi è a bordo pensa che il pilota stia perdendo il controllo del veivolo, come se stesse andando fuori strada e percio' si vede già morto.Basterebbe andare in cabine per scoprire che non è affatto cosi.
 Il ballare dell'aereo è come il normale sobbalzare dell'auto su una strada con le buche.Il pilota non ha perso nessun controllo  , semplicemente le sue buche sono le nuvole. Percio' è tutto sotto controllo e non c'è da preocuparsi.
Molti aeroporti e compagnie offrono dei corsi per chi ha paura di volare.In qualche caso si usano anche dei simulatori di volo , per fare l'esperienza diretta di com'è pilotare un aereo. Esistono persino dei corsi online. In questi programmi si spiegano molti dettagli su come funzionano gli aerei  e come vengono organizzate le rotte per cancellare ogni dubbio o paura.


Una delle cose che spavenntano i viaggiatori è l'idea che come le macchine , due aerei possano scontrarsi. I piani di volo degli aerei fanno si che essi , pur incrociandosi , le rotte ,non possono scontrarsi , semplicemente perchè hanno altitudini di volo diverse , magari distanti tra loro più di tre chilometri.

E i lampi ? Sono pericolosi per gli aerei ? La risposta è no .Un aereo e i suoi occupanti non sono in pericolo.La fusoliera  in metallo dell'aereo forma infatti quella che è conosciuta con il nome di "gabbia di Farady ", ovvero di un guscio chiuso costruito in matriale elettricamente conduttore che fa da scudo ( come il telaio di un'automobile ) nei confronti delle scariche elettriche esterne.Anche l'attrezzatura elettronica dell'aereo non è in pericolo, visto che è appositamente protetta e costrita in maniera ridondante.La sicurezza operativa di un aereo è sempre garantita , anche in caso di lampi .





Adesso siete un po' più tranquilli ? Parlateci delle vostre esperienze in fatto di paure di volare nei commenti .






Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele