jeudi 30 novembre 2017

Funghi : un potenziale antiaging

Nei funghi c'è un potenziale antiaging , merito degli antiossidanti.

Nei funghi c'è un potenziale antiaging tutto da sfruttare , soprattutto in autunno : merito di due antiossidanti presenti in alte quantità in grado di contrastare l'invecchiamento e migliorare la salute.
Cinque champignons al giorno possono fare la differenza nell'aiutare a prevenire il rischio di insorgenza di demenza , malattie cardiache e persino cancro, anche se la varietà di funghi più ricchi di questi antiossidanti sono i porcini.
Secondo uno studio  il corpo usa il cibo per produrre energia , ma rilasciando alcuni radicali liberi provoca anche stress ossidativo. Gli antiossidanti possono offrire un effetto protettivo.
Quando utilizziamo il cibo per produrre energia  , vegono prodotti anche un certo numero di radicali liberi. Il corpo ha meccanismi per controllarne la maggior parte , ma alla fine si accumulano abbastanza per causare danni associati a molte patologie dell'invecchiamento come il cancro ,le malattie cardiovascolari e l'Alzheimer.


Cuocere i funghi non sembra intaccarne le proprietà , quindi largo alla fantasia , tenendo conto solo di un dato : nei paesi come Italia e Francia vi è una minore incidenza di malattie neurovegetative per una dieta di antiossidanti e la differenza con i paesi che ne consumano meno e hanno più incidenza di queste patologie è di tre milligrammi dell'antiossidante , pari proprio a 5 champignons.

mardi 28 novembre 2017

Attenzione al riscaldamento

Attenzione al riscaldamento, ecco cosa fare per stare meglioe in salute.

Come riscaldare  la casa in modo efficiente senza contribuire all'inquinamento atmosferico? Ecco qualche consiglio per limitare i danni all'ambiente , al portafoglio ed alla salute.



La manutenzione degli impianti è una priorità. Spesso quella che si fa è cattiva e non sufficiente e puo' creare inquinamento.Se si dimentica di fare la pulizia quotidiana per esempio di una stufa per il riscaladmento a legna o a pellet , si puo' verificare una variazione dal 10% al 100% delle emissioni di Pm. Anche un sistema tradizionale non è del tutto esente da rischi.



Attenti alla fuliggine prodotta dalla combustione è un micro inquinamento ambientale con le stesse caratteristiche dello smog urbano e puo' diventare una fonte di irritazione per le mucose, particolarmente per le persone già colpite da malattie che interssano l'apparato respiratorio.


Anche le emissioni generate da apparecchi a gas , gpl , gasolio hanno un notevole impatto ambientale , in particolare per quanto riguarda il benzo pirene , tra gli inquinanti più pericolosi.


  Importante non riscaldare troppo gli ambienti .Oltre a inquinare di più , la temperatura in casa non dovrebbe mai superare i 22°, soprattutto in presenza di soggetti affetti da patologie asmatiche, perchè l'aria troppo calda puo' minare la salute delle mucose che ricoprono le pareti branchiali, causando difficoltà respiratorie.



 Un aria interna troppo calda e secca , puo' rappresentare un problema per la salute delle vie respiratorie , soprattutto con l'arrivo delle sintomatologie influenzali .Umidificate l'aria con gli appositi umidificatori , e potete anche aggiungere qualche goccia di olii essenziali per profumare la casa in modo naturale

lundi 27 novembre 2017

Abitudini pericolose quanto il fumo

Il fumo di sigaretta , una delle abitudini meno salutari in assoluto , sta lentamente scomparendo .
Tuttavia stanno prendendo piede altri fattori di rischio , molti dei quali scaturiscono da una crescente preferenza delle persone per stili di vita sedentari e isolati.


La solitudine

 La crescita dei social media e il declino dei contatti diretti con le persone ha portato a classificare la solitudine come epidemia globale , probabilmente letale. La solitudine riduce l'aspettativa di vita delle persone in modo analogo come fumare 15 sigarette al giorno.






Stare seduti
Stare seduti tutto il giorno aumenta il rischio di prendere diversi tipi di tumore.
Ogni aumento di due ore del tempo seduti (compreso il tempo passato davanti al televisore ) aumenta il rischio di tumore al colon , all'endometrio e ai polmoni , indipendentemente dall'attività svolta durante il giorno .






Mancanza di sonno
Il riposo insufficiente aumenta il rischio di infarto o di crisi cardiaca a livelli simili dell'abitudine al fumo.
La mancanza di sonno puo' essere considerato come un fattore di rischi per le malattie cardiovascolari come il fumo , la mancanza di moto  e una dieta inadeguata.






L'abbronzatura
L'abbronzatura artificiale puo' sembrare una forma più controllata dell'esposizione diretta al sole; entrambe sono pero' più pericolose del fumo.
L'abbronzatura artificiale ha provocato più tumori alla pelle che il fumo ai polmoni .




Una dieta inadeguata

Una grande abbondanza di prove indica che i cibi raffinati , zuccherati , ricchi in grassi saturi ,espongono le persone a gravi malattie in modo simile , se non maggiore , del fumo.
Nel 2016 , studiando la mortalità associata a una dieta inadeguata ,alcuni ricercatori hanno concluso che la quota di decessi superava quella di alcol, droga , sesso non protetto e tabacco messi insieme.


samedi 25 novembre 2017

Aceto di mele: i benefici che non ti aspetti

Berlo diluito puo' aiutarti a perdere peso.Ecco perchè.

 
 L'aceto di mele o l'aceto sidro di mele è un alimento che, oltre ad essere utile in cucina , ha risvolti benefici legati alla linea.Proprietà che possono essere ottimi coadiuvanti nella dieta. Lungi dall'essere un rimedio miracoloso ( alimentazione sana e attività fisica sono sempre indispensabili ) puo' facilitare il dimagramento e la disintossicazione .Cerchiamo di vedere perchè.


Aceto di mele e le virtù legate alla linea 

Ricco di potassio , magnesio , calcio ,fluoro , ferro , vitamina C e buon apportatore di vitamina A, del gruppo B ed E, l'aceto di mele è importante per la presenza di acido acetico. Questa sostanza è la principale coadiuvante della perdita di peso , perchè aiuta a trasformare i grassi e i glucidi in energia .Ovvero a bruciare più velocemente i grassi. Anche altri tipi di aceto contengono questo elemento , ma quello di mele è particolarmente sano percio' più indicato se assunto regolarmente.
Inoltre ha un potere saziante e quindi riduce il senso di fame. aiuta a combattere il colelsterolo "cattivo", migliora la pressione sanguigna. Ha anche un effetto disintossicante notevole , e  funge da tonico per lo stomaco in caso di pesantezza e difficoltà digestive. Non per  ultimo, ha  il pregio di migliorare la flora intestinale.Tutte queste caratteristiche rendono l'aceto di mele un alleato della dieta.
Si puo' assumere un cucchiaio diluito in un  bicchiere d'acqua due volte al giorno .Diluirlo è molto importante , cosi come non proseguire la cura per oltre un mese , perchè l'aceto puo' risultare corrosivo per le mucose della boca e per lo smalto dei denti.
Altri benfici
Un rimedio piuttosto diffuso è la combinazione di aceto di mele con miele ( sempre diluiti in acqua ).I due alimenti infatti contribuiscono non solo a migliorare le funzionalità dell'apparato digestivo , ma rinforzano il sistema immunitario , combattono la stitichezza , prevengono i dolori articolari e infiammazioni ,apportano energia.Hanno perfino il pregio di combattere l'alito cattivo .
Avete già provato l'aceto di mele? Se si, diteci le vostre esperienze nei commenti.

vendredi 24 novembre 2017

Come difendersi da amici , parenti e colleghi durante una separazione

Impossibile arrivare preparati al divorzio.e cosi anche a quel periodo difficile che è il " dopo- separazione ". E' utile sapere come muoversi nelle relazioni con parenti amici e colleghi  , come difendersi dall'invadenza e come comunicare la notizia.

Il divorzio rappresenta sempre una separazione , una fine , un distacco. E non solo dal partner , ma da una parte della nostra vita.Nessuno ci prepara a questo .Spesso abbiamo fretta di andarcene , siamo sconvolti e vogliamo trovare subito un riparo alla vita.Nemmeno al dopo - separazione nessuno ci prepara.
La perdita non riguarda solo il compagno ma una serie di persone legate all'altro , alle quali siamo stati vicini.



Capire cosa ci serve .

Non cerchiamo di amplificare la nostra rabbia  cercando di creare schieramenti alleati o nemici .Siamo tutti arrabiati , pero' questa emozione nel tempo , mina nuovi rapporti  , distrugge relazioni , lega al passato .Non ci sono d'aiuto giudizi , critiche e paragoni .E' il nostro rapporto che è finito e non puo' essere uguale ad un altro.



Allontanarsi dal coro greco
Le persone vicine , per quanto bene intenzionate ,possono fare disastri. Si creano gruppetti , attratti dalla tragedia con consigli che incoraggiano alla paura ed al sospetto : pensa ai soldi , trova un buon avvocato.Sono voci dell'ansia che allarmano ancor di più .Meglio evitare.



Il divorzio dai parenti
Ci si separa anche dai suoceri e dai parenti. Il concetto di "famiglia" risulta piuttosto labile quando c'è di mezzo un divorzio. E' da mettere in conto che qualche persona che ci era cara si ritrovi nello schieramento nemico .



Tracciare i confini 
E' un perido in cui siamo più vulnerabili e influenzabili , soprattutto da persone vicine, come un familiare che ci sta addosso con l'intento di aiutarci ma alla fine tende a controllare la situazione.e a complicare invece di agevolarci. Appropiatevi della gestione della situazione senza  intrusioni.

Eessere riservati
La separazione è un fatto privato. Il risentimento ci fa dire cose che non servono ma che vogliono trovare consensi e alleati . Screditare l'ex , raccontare fatti personali e intimi puo' imbarazzare gli altri , allontanadoli oppure trascinarli nel conflitto , complicando la situazione. Ad esempio con i colleghi meglio portare i discorsi lontano dai campi minati . Lo stesso vale per il mondo virtuale.


Non esiste l'affido congiunto degli amici
Alcuni amici in comune si schierano spontaneamente dalla parte del partner che li ha portati, altri svaniscono , non sapendo come comportarsi.


Andare da chi è sicuro per noi 
Identificate chi riesce a darci sostegno. Serve qualcuno che possa aiutrci a non demonizzare l'ex , chi ci incoraggia a ricominciare .

Scegliere le relazioni
Usciamo dalla autocommiserazione , troviamo una vita sociale che ci aiuti a trasformarci in modo costruttivo.Facciamo spazio a nuove persone , opportunità , attività , luoghi.

Smarcarsi dalla ruolo separato/divorziatoI
Impariamo a convincerci  apertamente di" non volerne parlare ".Non siamo solo questo , si puo' imparare a vedersi diversamente e a dare un significato più ampio della nostra storia , non come un errore del passato ma un'esperienza  attraverso la quale capire di cosa abbiamo bisogno.
Avete esperienza in merito?Raccontatela nei commenti .


jeudi 23 novembre 2017

Che cosa ci dice il colore della lingua in merito alla nostra salute

Attraverso l'aspetto della lingua si puo' capire se si è in buona salute ( o meno ) e anche quale possa essere l'eventuale problema.





Colore giallo o pallido Una lingua che presenta una patina gialla o biancastra puo' significare presenza di stato influenzale , infezione virale o febbre. Puo' anche segnalare un tipo di fungo .



Bordi rossi
Una lingua molto rossa ai bordi e normale al centro puo' indicare un'infezione all'intestino o altri problemi. Ma questo aspetto puo' essere dovuto anche a menopausa o stress.






Rosso scuro
Se il colore della lingua è rosso scuro allora c'entra la temperatura corporea e del sangue : si manifesta quando c'è qualche tipo di infezione , ferita o febbre .










Aspetto asciutto e colore chiaro
Se la lingua non è abbastanza umida e c'è una leggera secchezza puo' essere stanchezza o gonfiore intestinale. Anche l'ittero puo' essere una delle ragioni.





Rosa e umida
La lingua dovrebbe essere di colore rosa , umida e senza macchie , di colore uniforme.











mercredi 22 novembre 2017

Cinque consigli per pulire la casa più velocemente

Limoni , bicarbonato  di sodio , detergenti e accortezza per risparmiare tempo


Tutto il giorno in casa  a pulire  , tra polvere , panni e stracci .Magari di domenica , al termine di una sttimana di lavoro , quando le energie sono poche e la voglia ancor meno .E quando fuori piove diventa accettabile , ma quando splende il sole è una tortura.
Pero ' ci sono dei piccoli passaggi che permettono di rendere le vostre faccende domestiche più semplici e più veloci seguendo questi cinque semplici e lungimiranti consigli.

Pulire casa : è solo questione di organizzazione e metodo.

1° Trovate il giusto prodotto per quella superficie .
Che dobbiate pulire i mobili o il pavimento , le finestre o il divano , la regola è la seguente ;conoscere le soluzioni di pulizia adatte per ogni singola superficie .Questo è il primo passo. Se non si desidera sfruttare detergenti costosi , provate soluzioni alternative. Lo sapevate che è possibile deodorare condotti con una combinazione di aceto e bicarbonato di sodio ?
2° Veloci e frequenti lavori di pulizia.
Essere organizzati e concentrarsi su un compito alla volta vi aiuterà a essere più veloci.Ma , soprattutto, evitare che lo sporco si accumuli. Una pulizia regolare e veloce impedirà che sprecchiate troppo tempo in un secondo tempo .Durante le pulizie procuratevi prima di tutto cio' che serve : dai guanti ai secchi , dai panni ai prodotti .

3°Utilizzate limoni .
I limoni sono un piccolo ingrediente segreto , nonchè potenti  agenti pulenti.E' possibile ottenere risultati senza sforzo e con un ottimo profumo.Per avere un umidificatore profumato ,bollite una teglia d'acqua con alcune fette di limone .Combatterà l'aria secca e renderà fresca la vostra casa .


4°Muoviti velocemente.
Trattate le macchie il più rapidamente possibile.Leggete prima l'etichetta relativa all'abigliamenteo o al tessuto da pulire per determinare quale prodotto usare .



5° A volte è meglio chiamare esperti .
L'esterno di una finestra o anche pulire  l'interno del forno ricchiede tempo e anche una certa manualità che non è sempre scontata .A volte una ditta esterna aiuta a risolvere  , senza neanche grandi costi .
In ultimo acquistate gli stracci in microfibbra . Ce ne sono diversi in commercio , adatti ad ogni scopo .Risparmierete tempo e detersivi .
Quali sono i consigli che avete da suggerire per alleggerire le pulizie domestiche ? Avete dei trucchetti che utilizzate ? Ditecelo nei commenti .

lundi 20 novembre 2017

Nonni e nipoti non è tutto rosa e fiori

Con i nonni i bambini potrebbero farsi più facilmente male.


Secondo un'indagine alcuni comportamenti potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei ragazzini


I nonni adorano i nipoti , non c'è discussione.Ma si comportano sempre in modo da garantire la sicurezza dei bambini dei quali si prendono cura? La risposta potrebbe essere no,o almeno non tutti. Gli anziani sono spesso vittime di scarsa conoscenza riguardo ad alcune norme di sicurezza e questo potrebbe comportare un rischio per l'incolumità e la salute dei nipoti.


I rischi. Su un campione di 636 nonni ,il 44% ritiene che un bagno ghiacciato sia un buon sistema per far scendere la febbre.Quando i bagni ghiacciati mettono a rischio l'ipotermia.


Un quarto di quel campione non sapeva che i neonati devono essere messi sulla schiena a dormire e non sulla pancia o su di un fianco .Posizioni che studi pubblicati indicano come possibili fattori di rischio di morte improvvisa.


 I girelli e i peluche non aiutano .I nonni considerano il girello un aiuto per imparare a camminare ,quando
invece si tratta di un oggetto che ormai dagli anni 80 è ritenuto responsabile di infortuni e di rallentamento dello sviluppo motorio dei bambini .Sarebbe anche necessaria una revisione sull'uso di far dormire i bambini con peluche o copertine o giochi in culla .Secondo i pediatri mette a rischio di soffocamento i neoenati .

Nonostante questo i nonni sono soddisfatti del loro impegno e lo fanno con amore.

Millioni di anziani che sostengono le giovani copie che non possono molto spesso a causa del lavoro o della carenza di strutture pubbliche di supporto , occuparsi dei loro bambini.
Grazie a tutti i nonni !
E voi che nonni siete ? Vi occupate dei nipoti? Rispondete nei commenti .

vendredi 17 novembre 2017

10 super-cibi che fanno bene alla salute

Sapete che esistono dei super-cibi  che fanno bene alla nostra salute ?

Per avere un oragnismo più sano ed efficiente serve il giusto riposo, ma anche un' alimentazione attenta  ed equilibrata In natura trova i suoi alleati . Si ta parlando di alimenti facili da reperire ed a basso costo.Scopriamo insieme quali sono questi cibi migliori per la nostra slute e come avere un'alimentazione sana e naturale.


IL CRESCIONE

Il crescione d'acqua viene utilizzato in cucina per insalate e minestre .Aiuta a depurare l'organismo.E' considerato un antibiotico naturale da utilizzare anche nelle affezioni polmonari dato il suo potere espettorante.Al crescione si attribuiscono proprietà disintosicanti ; è un vero e proprio diuretico naturale in grado da contrastare le ritenzione idrica e l'ipertensione.

IL PEPERONE ROSSO
Il peperone rosso contiene alte percentuali di antiossidanti.Si ritiene che aiuti a ridurre il rischio di malattie cardiache , cancro e diabete.



SEMI DI SESAMO

Piccoli ma pieni di benefici : i semi di sesamo contengono oli che contrastano l'ipertensione e acido fitico che riduce i rischi e gli effetti di tumori  e riduce i radicali liberi.


ALGHE MARINE

A parità di dosi , le alghe marine contengono più ferro di una bistecca , più calcio del formaggio e più fibre delle prugne.


CURCUMA
In Asia , la curcuma si usa come medicinale da oltre 4000 anni. I suoi benefici comprendono il contrasto dell'acne , la prevenzione e la cura delle artriti , malattie cardiache e Parkinson.


FUNGHI

Gli enzimi dei funghi sono in grado di abassare i livelli di colesterolo , mentre il ferro aiuta la concentrazione.


PATATE DOLCI

Le papatae dolci sono ricche di vitamina A,B5 ,B6, tiamina ,carotenoidi , niacina, riboflavina.


MAIONESE

Anche la mionese fa bene , perchè contiene acidi grassi Omega 3. Inoltre l'olio d'oliva aiuta la digestione , il limone è ricco di vitamina C e le uova sono fonte di proteine.


LAMPONI

I lamponi contengono antiossidanti come la vitamina C e sono anche più ricchi di fibre rispetto ad altri frutti.





Salute e bellezza con l’aceto di mele