1. NON SBAGLIATE PENTOLA
Il risotto è uno dei piatti più preparati e più amati della tradizione italiana.Eppure farlo bene non è semplice ,
Ci sono alcuni errori comuni ,commessi con frequenza ,che mettono a rischio l'ottima riuscita delle vostrericette. Iniziamo dalla pentola . Un risotto perfetto deve cuocere in modo uniforme.Per questo dovete scegliere il tegame giusto , né troppo alto, né eccessivamente stretto : l'ideale è uno largo ed a pareti medie , che contenga agevolmente riso e brodo in uno strato alto due o tre dita.
2. IL RISO
Non tutti i risi sono uguali.Per fare un risotto buono è indispensabile scegliere la qualità adatta : Arborio,Carnaroli e vialone nano sono le varità ideali e le più diffuse.
3.LAVARLO O NO ?
Il riso crudo non va lavato ( come molti suggeriscono ) , perchè in questo modo i chicchi disperdono molte delle loro sostanze e viene meno la loro consistenza , in questo modo è facile che si sfaldino durante la cottura.
4.IL SOFFRITTO
La cipolla e lo scalogno non devono essere mai più grandi dei chicchi di riso o la cottura non sarà ottimale . devono essere fatti apassire dolcemente , senza che prendano colore. Il modo migliore per ottenere questo risultato è bagnarli apoco a poco di brodo caldo . Fate in modo , comunque , che il soffritto rimanga piuttosto asciutto.
5.LA TOSTATURA
Il risotto deve essere tostato all'inizio della cottura.
Non abbiate paura,non brucia.
6.L'ALCOL
Sfumate sempre con dell'alcol : vino o quello che preferite. Vi consentirà di grassare i chicchi dopo averli tostati.
7. IL BRODO BOLLENTE
Il brodo va aggiunto al riso poco per volta , e soprattutto deve essere bollente.
8. LA MANTECATURA
Non mantecate in vostro risotto sul fuoco , ma unte del burro sciolto in un cucchiaio di brodo caldo , oppure di vino , e mescolate lentamente fuori dai fornelli muovendo la padella .
9. MAI RISCALDARLO
A meno che non vogliate fare un timballo , il riso non va riscaldato. E' un piatto che va preparato al momento , subito prima di portarlo in tavola.
10.IL PIATTO
Il piatto su cui servite il risotto non deve mai essere caldo , altrimenti non fermerete la cottura dei chicchi.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire