mardi 31 octobre 2017

Come evitare le trappole del wi-fi

Il 90% degli italiani mette a rischio le proprie informazioni personali durante l'utilizzo di una rete wi-fi publica. In che modo ? Accedendo da un wi-fi pubblico alla mail personale ,accedendo ai propri  profili social , condividendo foto e video  e verificando il proprio conto corrente . E , nonostante che la stragrande maggioranza si dice terrorizzata all'idea che i propri dati siano resi pubblici , non utilizza una soluzione  VPN ( Virtual Private Network) o non ne ha mai sentito neanche parlare.

Gli italiani sono avidi di connessioni free .Quasi tutti non resistono alla possibilità di accedere gratuitamente al web tramite un wi-fi gratuito e si connettono immediatamente appena entrano in un bar o in un locale con servizio web.Per risparmiare alcuni mega dell'abonamento al pacchetto mensile dello smartphone mettono a rischio la privacy dei propri dati .
Pericolo moltiplicato per chi si connette da un wi-fi pubblico a siti pornografici , i paradisi degli hacker , i maggiori vettori di virus , troy e vari corpi alieni che copiano i dati , anche attraverso la vulnerabiltà di alcune app.

Come si protegge la propria privacy ? Un sito è sicuro se nell'indirizzo  appare https ( Hypertext Transfer Protocol Secure ) con accanto il simbolo di un piccolo lucchetto.Ma anche in questo caso i dati sono vulnerabili se la connessione web non è protetta. Le informazioni viaggiano sicure se c'è il VPN .
Comunqua quando si è collegati a un wi-fi pubblico , è sempre meglio non inserire dati sensibili , foto e video o password a conti correnti .



Anche voi cercate le connessioni wi-fi free ?Diteci dove , e raccontate nei commenti le vostre esperienze.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele