Disintossicanti , antiossidanti , persino emolienti . Le bietole viste da una prospettiva cosmetica .
I climi differenti delle regioni italiane permettono di coltivare ( e quindi di accquistare ) le tante varietà di bietole durante tutto l'anno.Ottimo presupposto per consumare questa verdura a foglia verde , che vanta molte proprietà benefiche per l'organismo. Esiste la bietola da costa e la bietola da foglia , che , come evidenzia il nome , hanno una parte o l'altra sviluppata.Ci sono bietole con le coste bianche , altre con rosse e gialle.Ma tutte hanno ottime prprietà che si legano al benessere dell'organismo e alla bellezza.
I benefici della bietola
Alcune varietà hanno più vitamine , altre più minerali. Ma possiamo dire che abbondano di minerali tra cui il calcio , e difatti vengono consigliate per la prevenzione dell'osteoporosi. Inoltre hanno ottimi livelli di magnesio , che si rivela particolarmente importante quando si è sotto stress o quando d'estate il caldo tende a fiaccare.Non mancano vitaminea A,C e K, ottimi alleati nel combattere i radicali liberi.
Da non dimenticare i benefici della bietola per aiutare a sgonfiare e perdere qualche centimetro .Questa verdura infatti , essendo ricchissima sia di acqua che di fibbre ,contribuisce al benessere del transito intestinale , sgonfiando la pancia , depurando ( stimola la diuresi ed è leggermente lassativa ) e idrata . Un vero toccasana per chi cerca di perdere qualche chiletto last minute. Soprattutto se si consumano cotte previa lessatura e si condiscono in modo leggero . Anche cuocerle al vapore è un ottimo modo per trarne benfici senza disperdere le vitamine.
Le bietole possono essere usate anche per uso topico. Le foglie infatti appena sbollentate , si possono applicare sulla pelle secca , disidratata per renderla morbida ( sono emolienti )
Si possono utilizzare come impacco , lasciandole agire qualche minuto ,per esempio sulle mani o su parti del corpo delicate come il collo o il decolleté.
Vi piacciono le bietole ? Suggerite delle ricette nei commenti oppure raccontateci se avete provato a usarle come cura di bellezza .
Liberi senza età : Blog dedicato alla terza età (ma solo per quelli che non se la sentono )
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
-
Pour une étude publié dans le Journal of Physiology, quatre ou cinq sessions d'entraînement par semaine sont nécessaires pour arrêter la...
-
Traitez-vous bien. Si vous ne pouvez vous permettre la Business Class , cela vaut la peine d'améliorer votre confort, par exemple en ...
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire