Una corsa nel parco aiuta a ragionare meglio . La ginnastica con i pesi serve invece ad allenare la memoria. Ma il primo premio tra le forme di esercizio fisico che fanno bene al cervello dopo i 50 anni , va al thai chi.. Coordinamento , precisione di movimento e relativa semplicità rendono questa disciplina vicina alle arti marziali : un elisir di lunga vita per i neuroni.Se è vero che ogni sport fa bene ad ogni età , un gruppo di ricercatori ha stillato una guida ed i relativi benefici per gli over 50:, (un'età critica ) , per godere degli effetti positivi dello sport su umore e crescita di nuovi neuroni.
Le attività aerobiche sono benefiche soprattutto per le funzioni cognitive del cervello ; migliorano la capacitç di ragionare , comprendere , imparare. Stesso effetto avrebbero due pratiche non facilmente classificabili , come yoga e thai chi. Quest'ultimo è uno sport non convenzionale , particolarmente adatto a persone non completamente efficenti dal punto di vista fisico.
Affinchè gli effetti dell'esercizio fisico si facciano sentire anche sul cervello , bisogna arrivare alla soglia dei 45-60 minuti di attivtà moderata ( un minimo di fiatone deve farsi sentire ) .
Sulla frequenza vale : il più spesso possibile . Anche una singola giornata di sport è preferibile alla poltrona.
La ginnastica infatti agisce sul cervello promuvendo l'area legata alla memoria e all'apprendimento aumentandone la capacità di formare nuove connessioni . Favorisce la nascita di nuovi vasi sanguigni ( migliora quindi il nutrimento dei tessuti cerebrali ) e riduce i processi infiammatori.
Il massimo dei benefici si ha con gli sports aerobici , seguiti a ruota da quelli di forza. Nessun vantaggio per il cervello invece dall'allenamento ad alta intensità , fatto di sforzi brevi ma vigorosi.
Concludo con una frase di Kapil Dev : Oltre all'educazione , hai bisogno di una buona salute , ed è per questo che hai bisogno di praticare degli sports.
Percio' infilate la vostra tuta e cominciate !
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire