Perchè sono cosi diffusi e utilizzati nell'alimentazione
Numerosi latti fermentati disponibili in commercio sono prodotti con ceppi microbici capaci di raggiungere vivi l'intestino umano e di determinare un buon equilibrio del microbiota intestinale , cioè di quei batteri che risiedono stabilmente nell'intestino e di agire positivamente nella motilità intestinale.
Probiotici e difese immunitarie
I batteri probiotici utilizzati per ottenere i latti fermentati riescono anche a modulare l'attività del sisterma immunitario.Sono anche capaci di produrre batteriocine , piccole sostanze dall'attività antimicrobica che aiutano a mantenere in salute l'intestino umano.
I vantaggi connessi con la fermentazione
Tutti i latti fermentati mantengono molte delle caratteristiche nutrizionali del lattedi partenza , soprattutto per quanto riguarda i lipidi e le proteine. Proprio la fermentazione , pero' ne migliora la digeribilità , rendendo tali prodotti particolarmente indicati per il consumo in età pediatrica e senile.Durante il processo di fermentazione , inoltre , il lattosio viene parzialmente trasformato in acido lattico , il che rende tutti questi prodotti digeribili anche per gli intolleranti al lattosio.
Perchè consumarli ?
I batteri vivi presenti negli alimenti fermentati devovno essere considerati come un componente fondamentele della nostra dieta , poichè l'assunzione esclusiva di alimenti "sterili" perchè pastorizzati o sterilizzati in ogni modo possibile , cosi come si trovano per venire incontro alle esigenze della grande distribuzione , va a privare l'organismo umano di un elemento di fondamentale importanza ( appunto questi microrganismi ) per il funzionamento dell'organo microbiota intestinale.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire