mardi 3 octobre 2017

In menopausa meno grassi , più calcio e antiossidanti per le rughe

Ridurre i carboidrati semplici

Nella dieta pre e post-menopausa deve essere ridotta la quantità di grassi saturi perchè il peso tende a salire ed il girovita ad allargarsi.Bisogna anche ridurre i carboidrati semplici contenuti nelle bevande gassate e zuccherate , negli snacks , nei dolciumi , facendo largo alle farine integrali. In tal modo viene regolata la secrezione di insulina.



Ridurre i grassi

L'alimentazione deve essere basata su alimenti freschi e di stagione , cucinati in modo leggero con un occhio attento al condimento ed alla quantità di sale.





                                                                                    Più calcio
                                                                                     Occorre aumentare l'introito di calcio scegliendo gli
alimenti che ne sono più ricchi. Il pesce , i legumi , riducendo il formaggio. La dieta mediterranea sembra fatta apposta per venir incontro alle donne in menopausa , ricca com'è di verdure , frutta , legumi , pesce azzurro e olio extra vergine di oliva.





I benefici dell'attività fisica
Numerosi studi hanno dimostrato che un costante e regolare esercizio fisico apporta all'organismo in termini di salute e benessere psico-fisico.L'attività fisica migliora il funzionamento dell'apparato cardiovascolare che con l'avanzare degli anni si affatica sempre più, è fondamentale per la salute dello scheletro in quanto migliora la composizione delle ossa , aiutando nella prevenzione dell'osteoporosi. Inoltre il movimento stimola il buonumore attraverso la produzione di endorfine e di conseguenza combatte la depressione .



La formula del movimento
Dedicare 30-40 minuti 2-3 volte la settimana all'esercizio fisico aiuta a regolarizzare la glicemia , i trigliceridi , abbassa la pressione sanguigna , aumenta il consumo di grasso corporeo ed aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo.




Quale attività fisica
Il tipo di esercizio , la sua durata e la sua intensità dipendono dalle condizioni generali di salute della donna e da quanto tempo è abituata a fare esercizio fisico.Una donna sedentaria che attorno ai 40 decide di fare esercizio fisico deve cominciare gradatamente con piccoli esercizi a lieve sovracarico oppure con  camminate sempre più lunghe ed a passo sempre più svelto. La donna che ha sempre fatto attività fisica puo' cimentarsi in una corsetta , in esercizi a corpo libero , ad una partita a tennis , nel nuoto.


Acido ialuronico e antiossidanti

La carenza di estrogeni è alla base di alterazioni strutturali a carico di tutte le componeneti della pelle. Si riduce la capacità di mantenere l'idratazione e questo , insieme alla riduzione della funzionalità della ghiandole sebacee , determina la secchezza cutanea. Tutto cio' unito all'invecchiamento fisiologico , provoca pelle più sottile , più secca e con rughe più profonde. Per prevenire questi cambiamenti si consiglia l'utilizzo di prodotti idratanti ed emolienti , contenenti vitamina E , acido ialuronico , antossidanti quali vitamina C. Ottime sono anche le creme al retinolo sia per il loro potere esfogliante sia per la loro azione riparatrice.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele