Sappiamo da tempo che alcuni cereali , come l'avena , sono alleati importanti nella lotta contro il colesterolo cattivo. Ma come riescono a contrastarne gli effetti ? A spiegarlo è un nuovo studio dell'università del Queensland ( Australia ) che ha identificato il preciso meccanismo con cui l'avena riduce la quantità di colesterolo nel sangue , limitando cosi il rischio di malattie cardiache.
Quel che si sapeva fino ad oggi è che l'effetto dell'avena è dovuto all'azione beta-glucano , un polisaccaride solubile che esrcita sul nostro organismo diversi effetti positivi come migliorare la digestione a livello dello stomaco e promuovere la motilità intestinale.
Quale fosse pero' il preciso meccanismo con cui i beta- glucani abbassano i livelli di colesterolo nel sangue rimaneva un mistero . Una delle teorie delle più accreditate proponeva che fosse dovuto alla capcità dei beta-glucani di "ripulire" il nostro organismo dalla bile prodotta durante la digestione. Si pensava che il nostro organismo fosse cosi costretto a produrre altra bile utilizzando il colesterolo , dimnuendo cosi la quantità presente nel flusso sanguigno.
Il nuovo studio invece ha prodotto risultati opposti.Lavorando sui maiali , i ricercatori hanno infatti dimostrato che i beta-glucani nell'avena riducono la quantità totale di bile presente nell'apparato digestivo.questo significa che i grassi ,che la bile aiuta a emulsionare , non vengono digeriti rapidamente o completamente.Ed il minore o più lento assorbimento di grasso è un fattore impiortante che permette di ridurre il colesterolo nel sangue.
Concludendo : se volete il ridurre il vostro colesterolo cattivo , mangiate avena a colazione .
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire