lundi 16 octobre 2017

Gli animali consigliati agli over 60

Un aimale domestico di cui prendersi cura puo' aiutare le persone sole.Ma , nel caso degli anziani , numerosi studi hanno dimostrato i benefici che, l'accudimento di un animale domestico, possono portare in termini di salute fisica e psicologica ed è sempre più chiaro che un decadimento cognitivo dovuto all'età risente positivamente alla presenza di un quattrozampe in casa.


La compagnia di un animale domestico è di grande aiuto. Ai motivi di ordine affettivo , molto importanti soprattutto per affrontare il problema della solitudine nelle persone anziane , si aggiungono  anche i benefici derivanti dall'avere un impegno e quindi una serie di faccende da ricordare e da svolgere.


La compagnia degli animali  dà benefici per mantenere la mente allenata e in forma , soprattutto per quanto riguarda le abilità di attenzione  , funzioni esecutive ( pianificazione , programmazione ed esecuzione di un compito ) , memoria verbale ( nomi degli alimenti e di tutto cio' che riguarda la cura dell'animale ) la memoria prospettica ( ricordarsi di fare qualcosa in futuro ) ed infine la gestione delle emozioni , poichè interagire con un animale stimola a gestire la propria intensità emotiva.


Animale e anziano è dunque un binomio perfetto : bisogna pero' sempre fare attenzione ai bisogni di entrambi. Una persona molto in là con gli anni puo' avere qualche difficoltà a gestire un cucciolo esuberante che necessita di una robusta attività fisica all'aperto.In questo caso è preferibile adottare un  uno dei molti animali già adulti presenti nei canili.


Ma il legame che si instaura con un animale è tale che , oltre alla gioia e alla compagnia , porta anche qualche dolore.Prendersi cura del proprio animale malato , considerato come un o di famiglia , genera gli stessi disturbi di ansia e depressione osservati nei casi di pazienti umani.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele