mercredi 4 octobre 2017

La pennichella fa bene alla salute!

Evviva la pennichella che fa tanto bene alla salute

Aiuta il sistema immunitario ,migliora la creatività e attenzione , diminuisce lo stress e soccorre umore e memoria.......



La pennichella pomeridiana é una sana medicina.Non é un caso che anche Albert Eintein e Thomas Edison fossero sostenitori della pennichella.Ma c'é dell'altro . Perché la conferma di quanto la siesta faccia bene arriva dalla scienza.e ci sono sei interessanti ragioni che sostengono questa tesi.

Rinforza il sistema immunitario: la mancanza di adeguato riposo ha effetti negativi sul nostro sistema immunitario, esponendo il nostro corpo a possibili infezioni di germi e batteri.

Accresce la creatività : aiuta davvero a mettere in ordine le informazioni.Durante il sonnellino c'é una importante attività dell'emisfero destro del cervello, quello associata alla creatività;mentre quello sinistro rimane pressoché inattivo.

Affina l'attenzione:a metà pomeriggio puo' capitare di sentirsi senza energie ,ma basta un piccolo riposo per ritemprarsi.

Rafforza il cuore: il sonno é come " una vacanza cardiovascolare "perché riduce l'attività cardiovascolare nel suo complesso mentre il sistema parasimpatico prende il sopravvento.

Mette freno alla fame:la voglia di mettere qualcosa sotto i denti nel pomeriggio dipende da un crollo naturale del ritmo circadiano.C'é un stretto legame tra la durata del sonno e le variazioni di grelina e leptina.questi sono due ormoni che regolano la fame e l'appetito.Quindi il riposino evita anche di ingrassare.

Migliora l'umore:la mancanza di sonno mette di cattivo umore perché provoca un aumento della stanchezza e dell'irritabilità.

Consiglio per gli over 50 : fate un riposino pomeridiano. Vi farà sentire più attivi e meno stanchi  la sera.
Per non svegliarsi intontiti si consiglia di non superare i 20-30 minuti di pisolino quotidiano.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Salute e bellezza con l’aceto di mele